Capitale italiana del libro 2025, sono 6 le finaliste. Ovviamente la Sardegna è assente.

Sono 6 i comuni finalisti dell’edizione 2025 della Capitale italiana del libro. Al termine delle operazioni di valutazione delle 20 candidature pervenute nei termini (ovviamente nessuna dalla Sardegna, a conferma del sempre più basso tenore della programmazione culturale dei comuni sardi), vanno in finale Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Is), Mistretta (Me), Sorrento (Na) e Subiaco (Rm).

Il 27 novembre (ore 10) e 29 novembre 2024 (ore 10), a Roma (via Michele Mercati, 4), nella sede della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero avranno luogo le audizioni in cui saranno illustrati i dossier. 

Entro il 30 novembre, la giuria sottoporrà al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il nome del progetto presentato dalla città che diventerà Capitale italiana del libro 2025 e al comune vincitore verrà assegnato un contributo di 500 mila euro da parte del Ministero della Cultura. 

LEGGI ANCHE:  Rapporto Auditel-Censis: "Cittadini italiani sempre più multiscreen".

Ad aggiudicarsi il riconoscimento negli anni scorsi sono stati i comuni di Chiari (2020), Vibo Valentia (2021), Ivrea (2022), Genova (2023) mentre la Capitale del Libro di quest’anno è Taurianova.