Campo Largo, Socialisti: “Carenza di visione dopo 8 mesi di Governo”.
Anche tra i partiti di maggioranza crescono i malumori per l’attuale situazione politica regionale, caratterizzata dalle “immancabili” iniziative calate dall’alto e assenza di prospettiva. “Alla luce dell’attuale situazione politica, il PSI Regionale rileva che, dopo otto mesi di governo del Campo Largo, le politiche fin qui attuate evidenziano una preoccupante carenza di visione di sviluppo. Nonostante le aspettative generate da importanti settori sociali – come sanità, sviluppo industriale, scuola, lavoro, trasporti e agricoltura – l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro, in particolare per i giovani, non è stato raggiunto. Questi settori strategici, che avrebbero dovuto segnare un punto di svolta, restano bloccati”, si legge nella nota di
Anche tra i partiti di maggioranza crescono i malumori per l’attuale situazione politica regionale, caratterizzata dalle “immancabili” iniziative calate dall’alto e assenza di prospettiva. “Alla luce dell’attuale situazione politica, il PSI Regionale rileva che, dopo otto mesi di governo del Campo Largo, le politiche fin qui attuate evidenziano una preoccupante carenza di visione di sviluppo. Nonostante le aspettative generate da importanti settori sociali – come sanità, sviluppo industriale, scuola, lavoro, trasporti e agricoltura – l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro, in particolare per i giovani, non è stato raggiunto. Questi settori strategici, che avrebbero dovuto segnare un punto di svolta, restano bloccati”, si legge nella nota del Segretario regionale del Partito Socialista Italiano, Gianfranco Lecca.
Esponente di maggioranza che non ha risparmiato una critica “a tutto campo” al Governo Todde, partendo proprio da uno dei cavalli di battaglia in campagna elettorale della presidente “del governo dei migliori”, la salute pubblica: “La sanità, che avrebbe dovuto rappresentare un fiore all’occhiello di questa Giunta, non ha registrato i miglioramenti attesi. La medicina territoriale, la riduzione delle liste d’attesa e il miglioramento delle condizioni di lavoro per gli operatori sanitari – obiettivi centrali del PNRR – sono rimasti in larga parte inattuati, e l’accesso alle cure da parte dei cittadini continua a essere difficoltoso”.
Dalla sanità alle energie rinnovabili, altro tormentone di “Alessandra” durante la campagna elettorale 2023, il passaggio per gli attacchi al Governo è breve. Maggioranza, in particolare, che non sarebbe stata capace di coinvolgere le comunità locali.
Diverse visioni anche sul fronte dei trasporti che, per il PSI devono ripartire da una gestione unitaria degli aeroporti regionali. Ipotesi, però, non sul tavolo (fortunatamente) delle priorità.
Da qui, l’affondo finale di Lecca: “Il PSI Regionale, malgrado gli sforzi profusi per contribuire in modo positivo alle politiche di sviluppo regionale, esprime con rammarico la constatazione della mancanza di condivisione politica con l’attuale Giunta. Gli obiettivi comuni stabiliti nel programma elettorale non sono stati rispettati e l’idea del “Campo Largo” si è ormai affievolita, sia a causa di dichiarazioni a livello nazionale che per le scelte concrete adottate dalla Giunta regionale”.