Calciomercato, Bonato: “Coerenza e idee chiare”.

Un calciomercato estivo basato su “coerenza e idee chiare”. Così il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha commentato l’ultima sessione di calciomercato del club rossoblù.

Volevamo seguire il credo dell’allenatore, migliorando la rosa e rispettando determinati parametri economici”.

Entrate e uscite che, pur confermando per ampi versi la rosa degli “eroi della salvezza”, ha visto otto nuovi acquisti, il rientro di Marin e i rinnovi di Viola e Mina, sei cessioni più la risoluzione di Pereiro. Infine sette prestiti mirati a dare ad alcuni ragazzi del vivaio del Cagliari maggiore minutaggio e ulteriore possibilità di crescita. 

Abbiamo portato a casa quello che volevamo, lavorando con pazienza e oculatezza, avendo ben presente ciò che serviva. Era successo anche per la scelta dell’allenatore, ci abbiamo messo un po’ ma è importante essere coerenti e pazienti, siamo stati premiati – ha dichiarato Bonato -. La trattativa Gaetano è stata lunga ma dovevamo rispettare determinati parametri, sapevamo della volontà del ragazzo e abbiamo trovato la quadra”.

LEGGI ANCHE:  Prosegue la preparazione del Cagliari di Mazzarri. Ceppitelli torna nel gruppo. Mikkel Damsgaard out per la trasferta in Sardegna.

Non conti della serva, quindi, ma una oculata gestione del monte ingaggi: “Ho sempre spiegato che per lavorare su una rosa sono necessari gli innesti come le cessioni, è stato il caso di Dossena e Sulemana. Ogni club ha un budget e delle possibilità, noi nel corso del tempo abbiamo lavorato sul monte ingaggi e sui numeri, sanando alcune situazioni che erano aperte e ora si sono chiuse. Lavoriamo per migliorare a livello tecnico e a livello di solidità, puntando su giovani, giocatori di proprietà – come è il caso di Gaetano – e prospettiva. Tutti devono rispettare l’indice di liquidità e questo sul mercato è un vincolo che va sempre tenuto a mente”, ha concluso il ds del Cagliari.

LEGGI ANCHE:  Vela: Carlo Coni chiude la circumnavigazione dell'isola.

foto Cagliari Calcio/foto Valerio Spano