Calciomercato, Bonato: “Coerenza e idee chiare”.

Un calciomercato estivo basato su “coerenza e idee chiare”. Così il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha commentato l’ultima sessione di calciomercato del club rossoblù.

Volevamo seguire il credo dell’allenatore, migliorando la rosa e rispettando determinati parametri economici”.

Entrate e uscite che, pur confermando per ampi versi la rosa degli “eroi della salvezza”, ha visto otto nuovi acquisti, il rientro di Marin e i rinnovi di Viola e Mina, sei cessioni più la risoluzione di Pereiro. Infine sette prestiti mirati a dare ad alcuni ragazzi del vivaio del Cagliari maggiore minutaggio e ulteriore possibilità di crescita. 

Abbiamo portato a casa quello che volevamo, lavorando con pazienza e oculatezza, avendo ben presente ciò che serviva. Era successo anche per la scelta dell’allenatore, ci abbiamo messo un po’ ma è importante essere coerenti e pazienti, siamo stati premiati – ha dichiarato Bonato -. La trattativa Gaetano è stata lunga ma dovevamo rispettare determinati parametri, sapevamo della volontà del ragazzo e abbiamo trovato la quadra”.

LEGGI ANCHE:  Abusi sui minori, Cagliari Calcio: "Giochiamo d'anticipo".

Non conti della serva, quindi, ma una oculata gestione del monte ingaggi: “Ho sempre spiegato che per lavorare su una rosa sono necessari gli innesti come le cessioni, è stato il caso di Dossena e Sulemana. Ogni club ha un budget e delle possibilità, noi nel corso del tempo abbiamo lavorato sul monte ingaggi e sui numeri, sanando alcune situazioni che erano aperte e ora si sono chiuse. Lavoriamo per migliorare a livello tecnico e a livello di solidità, puntando su giovani, giocatori di proprietà – come è il caso di Gaetano – e prospettiva. Tutti devono rispettare l’indice di liquidità e questo sul mercato è un vincolo che va sempre tenuto a mente”, ha concluso il ds del Cagliari.

LEGGI ANCHE:  Travaglini alla Pro Patria, Prelec all'Austria Vienna.

foto Cagliari Calcio/foto Valerio Spano