Calcio. Cagliari ospita le coppe del Mondo della Nazionale.

Parte da Cagliari la mostra itinerante organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, con il patrocinio del Comune, in occasione delle celebrazioni che si svolgono in tutta Italia per il sessantesimo anniversario della LND.

Presentata questa mattina nella Sala del Consiglio comunale, l’esposizione sarà ospitata al SEARCH – Sede Espositiva Archivio Storico, nel sottopiano del Municipio. Le cinque coppe del Mondo della Nazionale di Calcio, conquistate nei Campionati del Mondo del 1934 in Italia, del 1938 in Francia, del 1982 in Spagna, del 2006 in Germania e il Trofeo della Coppa Europa, vinta nel 1968 sempre in Italia, potranno essere ammirate lunedì 11, sino alle ore 20, e domani, martedì 12 novembre dalle 9 alle 18.

LEGGI ANCHE:  "Cagliari, Fantastiche Realtà", il nuovo progetto fotografico di Marina Patteri e Valentina Loru.

“Un’occasione da non perdere per ripercorrere alcuni dei momenti che hanno segnato la storia dell’Italia calcistica”, hanno rimarcato il sindaco Paolo Truzzu e il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco. Non soltanto. “Tour World Cup FIFA rappresenta un momento di aggregazione e unità estremamente importante, per lo sport e per la società”.

La mostra celebra infatti anche il legame della città e della Sardegna con la Nazionale, rappresentato al massimo livello dal “suo” Gigi Riva. Altro che fuoriclasse, l’attaccante, campione d’Europa nel 1968, vicecampione del mondo nel 1970 e protagonista indiscusso della vittoria dello scudetto da parte del Cagliari nella stagione 1969-1970. Un vero è proprio mito, ha ricordato Gianni Cadoni, presidente Figc Sardegna, per tutti i sardi che la settimana passata hanno sommerso i social di auguri per il suo settantacinquesimo compleanno.

LEGGI ANCHE:  Musica sulle Bocche 2022: si riparte da Laerru con il Coro di Cheremule.

Quella cagliaritana è la prima tappa a livello regionale della “Tour World Cup FIFA”. Poi si sposterà a Oristano (il 13 novembre), Nuoro (14 novembre), Sassari (14 e 15 novembre) e quindi Olbia (15 novembre).

All’incontro di Palazzo Bacaredda con i giornalisti, anche il Prefetto e il Questore di Cagliari, Bruno Corda e Pierluigi D’Angelo, il colonnello Andrea Cocco del Comando Militare Esercito Sardegna e il presidente regionale CONI, Gianfranco Fara, che all’unisono hanno ribadito il significato delle Coppe del Mondo del 1934, del 1938, del 1982, del 2006 e il Trofeo della Coppa Europa, vinto della Nazionale di Calcio Italiana nel 1968.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *