Cagliari ‘solidale’. Ecco l’invasione dei giovani dell’International Summer Week.
Ha preso ufficialmente il via la 24a edizione dell’International Summer Week, promossa dalla TDM2000, membro fondatore del Comitato CASMI.
Incentrata quest’anno sul tema della solidarietà e dell’imprenditoria giovanile in ambito sociale, gli oltre 150 giovani ‘ambasciatori mondiali’, provenienti da 50 nazioni, si sono ritrovati all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari per fare il punto sulle “innumerevoli applicazioni del protagonismo giovanile in ambito sociale”.
“Sono molto attento alle tematiche legate all’accessibilità turistica per i giovani disabili e nel mio Paese ho avviato un progetto per migliorare i servizi per giovani under30 con disabilità motoria nel settore turistico”, ha dichiarato Milislav dalla Serbia. Per Hadiil, giovane 27enne proveniente dalla Giordania “le imprese sociali giovanili nel mio Paese stanno sostenendo il nostro Governo nell’accoglienza dei profughi provenienti da Siria, Iraq e Sudan. Credo sia importante essere qui per scambiare buone pratiche e conoscere le attività ideate dai giovani provenienti da altri Paesi per mitigare i problemi sociali nei rispettivi contesti nazionali”.
Giovani, ancora, uniti dal minimo comune denominatore di far parte, nei rispettivi Paesi, di organizzazioni giovanili nate dal basso, come evidenziato anche dal 24enne sloveno Mikal: “Parlando con i giovani partecipanti all’International Summer Week ho avuto modo di condividere i risultati di progetti promossi dalla organizzazione che rappresento, mirati, in particolare, a facilitare l’inclusione di giovani Neet provenienti dalle aree rurali di Medzilaborce, una delle regioni più povere del Paese che, come ho avuto modo di approfondire con giovani sardi, condivide con la Sardegna molte criticità per i giovani under29 che non studiano, non lavorano e non sono coinvolti in attività di formazione”.
I giovani summerweekers si ritroveranno oggi, dalle 10, sempre all’Ex Manifattura Tabacchi per l’avvio dei laboratori tematici sull’impresa sociale giovanile e l’incontro con le istituzioni locali e imprese del territorio sardo.