Cagliari-Sassuolo. Joao Pedro evita la débàcle casalinga.

Un assolo di Joao Pedro al 63′ permette al Cagliari di strappare un punto al Sassuolo di De Zerbi. Una gara iniziata male per i padroni di casa, subito sotto di un gol al 12′ con Caputo e resa ancora più complicata dall’espulsione di Carboni nei primi minuti della ripresa, ormai sempre più abituato a lasciare il Cagliari in 10. Nonostante gli episodi la squadra di Zenga ha reagito mettendo in mostra un grande carattere, riuscendo a riequilibrare la partita con il pareggio di Joao Pedro, al termine di un bel contropiede condotto in tandem con Rog. 

Contro il Sassuolo Zenga schiera dal primo minuto, davanti a Cragno, Pisacane, Ceppitelli e Carboni, in mezzo Faragò, Nandez, Birsa, Rog e Mattiello e terminale offensivo la coppia Pereiro-Joao Pedro.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Il nuovo look nell'anno del Centenario

Nei primi minuti di gioco, al 12′, il Sassuolo passa in vantaggio con Caputo sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Traorè. Nell’azione analoga, sempre su calcio d’angolo, Caputo non riesce a bissare per poco.

Difficile per il Cagliari sfuggire al pressing degli emiliani e predisporre un contrattacco: alla mezz’ora lancio profondo di Faragò, Pegolo di testa precede Pereiro. I rossoblù non riescono ad alzarsi e mettere sotto pressione i portatori di palla. 

Il tecnico Zenga manda dentro dopo l’intervallo Simeone e Ladinetti, quest’ultimo all’esordio, per Pereiro e Birsa.

Al 48′ Cagliari in 10 per l’espulsione di Carboni, per doppia ammonizione.  Al 56′ azione personale di Djuricic che cerca l’angolo lontano con un tiro a giro, impreciso. Palleggia bene il Sassuolo, al 62′ Boga allarga per Traorè, cross teso, forte per Djuricic.

LEGGI ANCHE:  Cagliari: sequestrati 748 kg di fuochi d'artificio.

Un minuto dopo però il Cagliari pareggia con Joao Pedro sugli sviluppi di un tandem in contropiede con Rog che poi centra basso ancora per Joao, piatto di prima intenzione e pallone alle spalle di Pegolo. Al 66′ punizione di Rog che scavalca il muro neroverde, la traiettoria è solo leggermente lunga per Ceppitelli, il capitano prova ad intervenire in spaccata ma non ci arriva. Al 69′ botta di Rog da fuori area, bersaglio impreciso non di molto. E’ tutto un altro Cagliari quello degli ultimi 15 minuti.

Al 71′ De Zerbi sostituisce Muldur, Traorè e Haraslin per Ghion, Raspadori e Magnani. 

I rossoblù iniziano a conquistare palloni in mezzo al campo e non subiscono il palleggio degli emiliani. Gli strappi di Simeone allungano e fanno respirare la squadra, tutti si danno un gran daffare per annullare l’inferiorità numerica. Negli ultimi minuti di gara Zenga sostituisce Rog per Klavan mentre De Zerbi inserisce Kyriakopulos e Manzari per Djuricic e Rogerio.

LEGGI ANCHE:  Nasce la nuova casa editrice Camena. Debutto con “Le terrificanti scoperte del dottor Kraus” di Ilenia Loddo.

Al 3′ dei 4′ di recupero, uscita coraggiosa di Cragno, che vola sul cross di Kyriakoupoulos. Nel proseguo dell’azione, il tiro di Ghion, deviato da un difensore, lambisce il palo.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *