Cagliari quanti “legni”. Vittoria rotonda per il Napoli di Conte. Nicola: “Non crocifiggo nessuno”.
Sconfitta decisamente immeritata quella rimediata dal Cagliari di Nicola contro il Napoli. Rossoblù incontrovertibilmente sfortunati con ben 6 legni imbeccati tra il primo e il secondo tempo e un Meret in stato di grazia. Ottima, quindi, nonostante il risultato – conclusosi con il finale di 4-0 per i partenopei, la prestazione della squadra di Davide Nicola.
Il Napoli inizia a far girare la palla con sicurezza sin dai primi minuti, ma il Cagliari non resta a guardare, cercando di pressare alto, con Zappa che già al primo minuto si fa sentire su Kvaratskhelia. Al 6′, il Cagliari cerca il primo vero affondo con Piccoli, che sfugge alla difesa partenopea, ma il suo tiro viene neutralizzato da Meret. Lukaku prova a mettersi in partita, ma viene controllato bene da Mina.
Il Cagliari cerca soluzioni rapide, ma le chiusure difensive del Napoli risultano efficaci. Il pressing dei sardi dà comunque i suoi frutti, con Azzi che si rende pericoloso con un tiro improvviso di sinistro, che costringe Meret a un intervento in angolo.
Al 18′ la partita si sblocca con Di Lorenzo, innescato dall’instancabile Lobotka. Il Cagliari, però, risponde subito con Azzi, che al 20′ impegna ancora Meret con una conclusione mancina velenosa da fuori area, guadagnando un altro calcio d’angolo.
Partita poi inquinata dalle “solite” azioni sconsiderate dei tifosi che decretano la sospensione per 6 minuti. Si riprende al 33′. Piccoli sfiora il pareggio con un colpo di testa insidioso al 41’, ma Meret è attento e salva il risultato con un riflesso provvidenziale.
Nella ripresa Luperto di testa e Marin con un gran destro, incocciano nelle prodigiose parata di Meret.
Al 65′ arriva poi il bis del Napoli: contropiede con Lukaku per Kvaratskhelia, sprint e destro a bruciare Scuffet. Al 70′ il gol del 3 a 0 firmato da Lukaku. Nel finale, al 93′, arriva infine il poker con Buongiorno che di testa incorna da calcio d’angolo.
“In ogni gara c’è qualcosa da migliorare e da rivedere, se guardiamo al risultato siamo tutti arrabbiati, se analizziamo i primi 65′ vediamo tante note importanti da cui ripartire. È davvero un caso non avere segnato oggi, visti i numeri prodotti”, ha commentato nel post partita Davide Nicola. “Non crocifiggo nessuno dei miei ragazzi. Credo nel lavoro che sto facendo e stiamo facendo, i ragazzi dimostrano di avere fiducia”.
Cagliari-Napoli 0-4
Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi (15′ st Zortea), Deiola (1′ st Adopo), Marin (32′ st Makoumbou), Gaetano (15′ st Mutandwa), Augello; Luvumbo, Piccoli (32′ st Pavoletti). A disp.: Sherbi, Ciocci, Wieteska, Palomino, Obert, Lapadula, Viola, Jankto, Felici. All.: Nicola.
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka (29′ st Gilmour), Spinazzola (18′ st Olivera); Politano (36′ st Neres), Kvaratskhelia (29′ st McTominay); Lukaku (29′ st Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Folorunsho, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte.
Arbitro: La Penna.
Marcatori: 18′ Di Lorenzo, 21′ st Kvaratskhelia, 25′ st Lukaku, 47′ st Buongiorno.
Ammoniti: Mina (C), Lobotka, Lukaku (N).
foto Cagliari Calcio