“Cagliari, Fantastiche Realtà”, il nuovo progetto fotografico di Marina Patteri e Valentina Loru.
Le dimensioni del reale e del fantastico sono veramente separate e non comunicanti o, al contrario, possono in talune circostanze sovrapporsi e divenire una parte dell’altra? A questa domanda prova a rispondere “Cagliari, Fantastiche Realtà”, un’indagine, effettuata con gli strumenti del disegno e della fotografia, volta a scoprire luoghi della città nei quali reale e fantastico si fondono dando vita a paesaggi ibridi e imprevedibili. Un’indagine condotta dall’illustratrice Valentina Loru e dalla fotografa Marina Federica Patteri che si è basata su pochi ma preziosi indizi: storia, miti, leggende e il mistero dell’incanto che in alcuni angoli di Cagliari pare sgorgare come acqua da una fonte.
L’esposizione “Cagliari, Fantastiche Realtà” è una produzione de “La Casa di Prometeo” realizzata nell’ambito del bando CagliariPaesaggio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, con la collaborazione del CSV Sardegna Solidale e sarà esposta dal primo al nove Settembre 2018 nel Centro Culturale Lazzaretto di Cagliari con ingresso gratuito.
Valentina Loru, conosciuta con lo pseudonimo di Madamalour è una creativa che opera nei settori della grafica editoriale, dell’Illustrazione e della video animazione. Valentina realizza inoltre lavori di texture e pattern per tessuti e altri supporti.
Marina Federica Patteri è una fotografa specializzata in fotografia paesaggistica, documentaristica e di scena. I suoi scatti si focalizzano principalmente sul rapporto tra la dimensione antropizzata e quella naturale con un particolare sensibilità per le suggestioni dell’ambiente mediterraneo spesso presente nelle sue foto.