Cagliari dal Vivio: Tonino Carotone e Marina Rei tra i nomi di punta.
Sardegna Concerti, assieme a Jazz in Sardegna e all’Associazione Il Jazzino, tra gli organizzatori della manifestazione “Cagliari dal Vivo”, ha presentato il cartellone estivo composto da decine di appuntamenti, per la maggior parte ad entrata libera, accompagnati da numerose attività collaterali e iniziative dedicate ai giovani all’insegna della sostenibilità, inclusività e accessibilità.
Tra i tanti eventi, spazio anche a contest di hip-hop e break-dance, performance sonore per i piccolissimi nella fascia d’età 0-6 anni, esperienze legate alla scoperta del territorio e degustazioni enogastronomiche.
Si parte martedì 25 luglio, con una tre giorni di musica in scena negli spazi verdi della ex Vetreria di Pirri. La prima sera è dedicata alla tradizione con un appuntamento che intende puntare fortemente alla valorizzazione della cultura isolana, attraverso la commistione di linguaggi artistici contemporanei. A salire sul palco Maria Giovanna Cherchi e diversi giovani solisti o ensemble tra cui Angelica Nioi e Veronica Perseo e dall’Amame Vocal Ensemble.
Sullo stesso palco, il 26 luglio, la Sardica Orchestra con un ospite d’eccezione, il trombettista americano Alan Kaplan, collaboratore di star del calibro di Marvin Gaye, Madonna, Paul McCartney, Lady Gaga.
Giovedì 27 luglio, l’ultima delle tre serate previste negli spazi della ex Vetreria, riserba un’autentica sorpresa: il grande ritorno in Sardegna di Tonino Carotone, il cantautore spagnolo originario di Burgos, che tra sonorità e ritmi latini, variazioni in jazz e incursioni nei territori del rock e della canzone d’autore, non mancherà di far ballare la platea con il suo Etiliko Romantiko tour.
Cartellone che prosegue nel mese di settembre nel quartiere di Sant’Elia, dove venerdì 8, negli spazi del Lazzaretto, si esibirà la cantautrice, percussionista e batterista Marina Rei. Sabato 9 settembre, spazio alle sonorità hip-hop, funk, elettronica e musica pop con artisti top della scena isolana: a partire dalle ore 19, negli spazi del Lazzaretto di Sant’Elia si terrà l’Hip-Hop Contest, evento celebrativo delle quattro arti dell’Hip-Hop, ovvero il B-boying (o Breakdance), legato al ballo, il Writing, legato alla pittura e all’arte calligrafica, e il Djing e l’MCing, costituenti l’aspetto musicale di questa cultura La serata prevede un contest di writing con quattro partecipanti, un contest di break-dance ed una battaglia di freestyle (rap). L’evento è in collaborazione con Black Solution.