Cagliari-Civitavecchia, si riparte dal 23 settembre con la Grimaldi. Giorgio Todde: “Boccata d’ossigeno per i territori del cagliaritano e dell’Ogliastra”.

Alla fine, come spesso capita in Italia, è stata messa una pezza sulla crisi della continuità territoriale marittima, aperta dall’interruzione del servizio navale della linea Cagliari-Civitavecchia dalla compagnia Tirrenia. Una soluzione temporanea quella adottata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, che ha affidato alla Grimaldi la tratta marittima Cagliari-Arbatax-Civitavecchia. Collegamento che riaprirà i battenti il prossimo 23 settembre con partenze da Civitavecchia per Cagliari ogni martedì, giovedì, sabato alle 20 e da Cagliari a Civitavecchia ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.

Soddisfazione per l’affidamento è stata espressa dall’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde: “L’assegnazione, anche se in regime temporaneo per sei mesi in attesa del bando per l’affidamento quinquennale, costituisce una preziosa boccata d’ossigeno per i territori del cagliaritano e dell’Ogliastra e scongiura il rischio di un inaccettabile isolamento, per i passeggeri e le merci”.

LEGGI ANCHE:  Turismo: 20 milioni di euro per fiere e congressi.

Sempre dal MIMS oggi, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il ministro dell’economia e delle Finanza, Daniele Franco, ha firmato il decreto che consente agli operatori dei terminal portuali di accedere al fondo di 20 milioni di euro, istituito con la legge di bilancio per il 2021, per compensare la riduzione dei ricavi conseguente alle limitazioni delle attività e quindi al calo di passeggeri sbarcati e imbarcati nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020.

foto Sardegnagol riproduzione riservata