Cagliari: bloccata nave mercantile battente bandiera di Antigua & Barbuda.

Un provvedimento di fermo, a carico di una nave mercantile battente bandiera di Antigua & Barbuda, è stato emanato nel porto di Oristano.

Con una stazza lorda di 2297 tonnellate, quasi 100 metri di lunghezza, costruita 28 anni fa, la nave, è arrivata nel porto di Oristano lo scorso 16 marzo per operazioni commerciali ma, nel corso delle attività ispettive sono state riscontrate gravi carenze in materia di preparazione e risposta alle emergenze da parte dell’equipaggio, in materia di prevenzione e lotta degli incendi e di gestione della sicurezza di bordo.

In tutto le non conformità riscontrate sono state 14 (quattordici), di cui ben 10 (dieci) motivo di detenzione. Su disposizione del Servizio di Coordinamento Regionale Port State Control della Direzione Marittima di Cagliari, è stato deciso il fermo della nave sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo.

LEGGI ANCHE:  Oristano: il territorio si mobilita contro gli impianti di produzione energetica.

Dall’inizio dell’anno, ricordano dalla Capitaneria di Porto, sono state ispezionate 19 (diciannove) navi straniere, di queste 4
(quattro) sono state raggiunte da un fermo amministrativo per gravi carenze in materia di sicurezza della navigazione, mentre su 12 (dodici) navi sono state rilevate diverse irregolarità meno gravi.