Cagliari, attività di ristoro all’aperto: nuove misure sull’utilizzo delle concessioni di suolo pubblico.

Con l’Ordinanza sindacale n. 54, il sindaco Paolo Truzzu ha disposto le nuove misure sull’utilizzo delle concessioni di suolo pubblico.

Una decisione, si legge nel corpo dell’ordinanza, adottata al fine di mitigare il fenomeno dell’inquinamento acustico e tutelare la salute dei residenti, alla luce delle rilevazioni dell’Arpas che ha accertato il superamento dei limiti acustici in specifiche zone del centro storico.

Per effetto del provvedimento, dal 5 ottobre 2020 e sino al 15 ottobre 2020, sarà fatto obbligo per i pubblici esercizi titolari di concessione di suolo pubblico per l’esercizio dell’attività di ristoro all’aperto e agli artigiani del settore alimentare, di cessare l’utilizzo della concessione alle ore 01:00 in tutti i giorni della settimana, con l’eccezione dei venerdì, sabati e di tutti i pre-festivi nei quali l’orario finale, fissato dall’ordinanza, è alle ore 02:00.

LEGGI ANCHE:  Telemarketing: il Garante Privacy multa un call center.

Dal 16 ottobre, invece, torneranno ad essere applicati gli orari fissati dalla deliberazione di Giunta comunale n. 78 del 15/05/2017, ovvero 08:00-01:00 in tutti i giorni della settimana e fino alle ore 02:00 durante il fine settimana, relativamente al periodo intercorrente fra il 16 ottobre e il 15 maggio di ciascun anno, mentre per il periodo compreso fra il 16 maggio e il 15 ottobre di ciascun anno, l’orario di esercizio delle concessioni tornerà ad essere fissato dalle ore 08:00 alle ore 02:00 in tutti i giorni della settimana, con l’eccezione dei venerdì, sabati e dei pre-festivi nei quali l’orario finale è fissato alle ore 03:00;

LEGGI ANCHE:  Paolo Truzzu: "Giunta Todde ha rispettato il manuale Cencelli". La presidente: "No a pregiudizi".

foto Sardegnagol riproduzione riservata, 2020