Cagliari, arriva la prima vittoria in campionato.
Il Cagliari rompe il digiuno di vittorie in Serie A ed espugna lo Stadio Olimpico Grande Torino. Un successo meritato e cercato, in una partita iniziata in salita con il rigore trasformato da Belotti al 3′.
Devastanti Nandez e Zappa, quest’ultimo soprattutto nella prima frazione, mentre nella ripresa si è visto con più frequenza Lykogiannis. Oltre al gol, Joao Pedro ha funzionato da ago della bilancia, facendosi trovare pronto sugli appoggi dei compagni. La vena del gol di Simeone ha fatto il resto.
Contro il Torino Di Francesco lancia davanti a Cragno, il quartetto di difesa Zappa, Walukiewicz, Godin e Lykogiannis; a centrocampo Marin e Rog e il tridente con Nandez, Joao Pedro e Sottil alle spalle di Simeone.
Il Torino sblocca la partita dopo tre minuti: lancio profondo di Rodriguez per Lukic, Cragno in uscita lo tocca: per il direttore di gara è rigore. Belotti dal dischetto spiazza Cragno.
Il Cagliari va vicinissimo al pareggio al 9′: bordata di Marin che rimbalza davanti a Sirigu,il portiere ribatte in qualche modo, Simeone pressato da Lyanco non riesce a ribadire in rete.
Il pareggio è nell’aria e all’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sottil crossa per Simeone che spizza di testa per Zappa all’altezza del secondo palo, pallone rimesso al centro per Walukiewicz, il tiro diventa un assist a beneficio di Joao Pedro, il brasiliano devia in gol da due passi.
Il Cagliari insiste e al 19′ passa in vantaggio: combinazione Zappa-Sottil, pallone rimesso al centro, Simeone controlla e di destro scaraventa sotto l’incrocio. 1-2.
Al 39′ punizione di Marin, Godin è anticipato da Lyanco, ma c’era comunque fuorigioco del difensore uruguayano.
Al 42′ ancora Nandez scappa via a Rodriguez, sterzata sul difensore, palla a mezz’altezza per Sottil, intervento al volo, pallone alto.
Nei primi minuti della ripresa arriva il pareggio dei granata: cross di Vojvoda dalla destra, Bonazzoli non arriva a deviare, Belotti dalla parte opposta spara un sinistro micidiale, nulla da fare per Cragno. 2-2.
Al 62′ Nandez recupera caparbiamente il pallone nella metacampo rossoblù e lancia nello spazio Sottil, contropiede solitario, tiro ribattuto, ancora Sottil ci riprova, ma non inquadra lo specchio e spedisce sull’esterno della rete. Al 70′ botta di Meite che sorvola la traversa.
Al 73′ i rossoblù si riportano in vantaggio con Simeone: cross di Nandez dalla destra, Sirigu è sul pallone ma non lo trattiene, Simeone piomba sul pallone e lo spinge in rete. Proprio dopo 3 minuti Di Francesco sostituisce il Cholito con Pavoletti.
Doppio cambio al 79′ per il Torino: Singo e Verdi per Vojvoda e Meite: Giampaolo intensifica gli sforzi in avanti.
All’84 entrano Ounas e Caligara per Sottil e Joao Pedro. All’86’ espulso per proteste dalla panchina il secondo portiere del Torino Milinkovic-Savic.
Ancora mosse dalla panchina granata: Ansaldi e Murru rilevano Linetty e Rodriguez. Di Francesco risponde con Klavan per Rog, il Cagliari passa alla difesa a cinque.
L’arbitro La Penna assegna cinque minuti di recupero, il Torino carica a testa bassa: al 93′, Verdi arpiona il pallone in area, il sinistro però si perde alto.
Verso lo scadere Cragno salva sulla splendida rovesciata di Belotti al 94′. Finisce 3-2 per il Cagliari.
foto Cagliari Calcio