Bullismo: ok dal Consiglio. Terzo settore fuori dal tavolo.

Il Consiglio regionale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato il testo unificato 16-109, in materia di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.

Il testo unificato, frutto di un lavoro che ha visto coinvolte varie parti politiche tanto di maggioranza quanto di opposizione, prevede di mettere in campo – grazie allo stanziamento di 600.000 euro annui per il 2023 e il 2024 – azioni di prevenzione rivolte ai minori, alle loro famiglie, alla scuola e, aspetto più innovativo, istituisce il tavolo di coordinamento regionale sul bullismo e cyberbullismo, “finalizzato a sostenere la collaborazione tra tutti i soggetti pubblici e privati del territorio in materia”.

LEGGI ANCHE:  30 milioni per le borse di specializzazione, Christian Solinas: "La Sardegna investe sui giovani medici".

Desta, però, perplessità l’esclusione del mondo del terzo settore tra i componenti del tavolo di coordinamento presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Insomma, resta conclamata l’assenza di cognizione di causa circa la complessità del fenomeno e dei protagonisti impegnati nell’isola da parte del Legislatore regionale.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata