Bullismo: a breve l’avviso per l’istituzione degli sportelli di ascolto nelle scuole.

Via libera alla programmazione delle risorse destinate alle Autonomie scolastiche per le iniziative volte al contrasto del bullismo e cyberbullismo. Nel dettaglio 150mila euro dei quali 76 per le scuole primarie e secondarie di primo grado e 74 per le scuole secondarie di secondo grado. Ogni Autonomia scolastica potrà proporre un solo sportello, con possibilità di costituire reti associate fra almeno tre Autonomie scolastiche che potranno attivare due sportelli ogni tre scuole associate. A breve, confermano dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, il Servizio della Direzione Generale procederà con la pubblicazione dell’avviso per la selezione dei progetti mirati all’istituzione degli sportelli di ascolto “coordinati e gestiti da professionisti specializzati in interventi sul bullismo”.

LEGGI ANCHE:  Audizioni in commissione per un unico comparto retributivo nel pubblico impiego.

“Tra le modalità e i criteri di attuazione e di finanziamento verranno attentamente vagliati i curriculum vitae dei professionisti coinvolti, con particolare riferimento alla durata dell’ esperienza specifica nella cura del fenomeno”, si legge nella nota stampa dell’Assessorato.

Sulla valutazione d’impatto dell’intervento, invece, la cifra massima di 4 mila euro per sportello può già offrire qualche elemento di valutazione: insomma, l’ennesima iniziativa di limitato respiro. Una ‘non novità’ nell’ambito della XVI Legislatura.

foto Sardegnagol riproduzione riservata