Brasile, Europol: smantellata organizzazione criminale.

Un’ampia indagine che ha coinvolto la polizia federale brasiliana (Polícia Federal), la Guardia civile spagnola (Guardia Civil), l’amministrazione antidroga degli Stati Uniti e il SENAD paraguaiano, coordinata da Europol, ha portato allo smantellamento di una grande organizzazione criminale coinvolta in traffico di cocaina e riciclaggio di denaro.

Le attività investigative hanno rivelato che l’organizzazione criminale spediva attraverso container marittimi diverse partite di cocaina in Europa e scoperto un’infrastruttura di produzione con sede in Bolivia con linee logistiche e di approvvigionamento in Brasile, Paraguay e Uruguay. L’indagine ha anche messo in luce il centro di comando dell’organizzazione, localizzato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

In particolare, i membri della rete per comunicare si avvalevano di comunicazioni crittografate (SKY ECC), per fornire droga all’Europa e riciclarne i proventi, grazie anche al supporto di una rete di società e prestanome nel libro paga dell’organizzazione.

LEGGI ANCHE:  Libertà di stampa, Federica Angeli: "La paura non andrà mai via ma so di aver fatto la scelta giusta".

Lo scambio e la raccolta di informazioni tra le forze di polizia, supportato da Europol, ha portato alla scoperta di una rete di distribuzione con sede a Valencia e Barcellona, responsabile della ricezione dei carichi di cocaina e della loro circolazione sul mercato europeo.