Boxe, il campione WBC Ivan Zucco sfida il supermedio Castegnaro.
Stasera il Teatro Maggiore di Verbania accoglierà una serata di pugilato internazionale e, con particolare orgoglio, l’imbattuto campione WBC di boxe dei pesi supermedi verbanese Ivan Zucco.
Il pugile sarà protagonista del main event della V^ edizione del Memorial Matteo del Grosso, quattro incontri di boxe professionistica con protagonisti alcuni dei migliori boxeur del panorama italiano e internazionale, che avranno inizio alle ore 19.00 con incontri dilettantistici.
Sul ring con Ivan Zucco (17-0, 14KO) il francese Baptiste Castegnaro (16-24-0, 6KO), che ha condiviso il ring con fighter del calibro di Zach Parker e Joshua Buatsi, in un incontro di sei riprese nella categoria dei supermedi.
Match di interludio per il pugile di Verbania, che al momento si trova al 13esimo posto nel ranking mondiale WBC dei pesi supermedi, in attesa di sfide ancora più grandi. L’incontro sarà propedeutico alla difesa del Titolo Internazionale WBC previsto per novembre di quest’anno.
“Quello contro Castegnaro è un match tosto ma non mi spaventa, sono pronto ad affrontarlo – ha dichiarato Ivan Zucco a pochi giorni dall’incontro -. Anzi, non vedo l’ora di salire su quel ring, perché si tratta di un incontro intermedio sulle sei riprese, in preparazione alla difesa del titolo che ci sarà a fine 2023. Segna un momento molto importante prima del grande match, che mi permette di fare un ulteriore piccolo passo avanti su quella che è la strada verso europei e mondiali. Sicuramente, però, quello che posso dire è che combattere davanti al mio pubblico è sempre una grande emozione, che mi fa vivere il match ancora più intensamente”.
Il co-main event della serata è l’incontro internazionale che vedrà sfidarsi, in otto riprese, nei pesi superleggeri, lo spagnolo Sandor Martin (40-3-0, 13KO) e l’italo-albanese Arblin Kaba (15-3-1, 2KO). Sandor Martin è stato campione europeo dei pesi superleggeri ed è uno dei top contender mondiali della categoria, Arblin Kaba è stato campione italiano e internazionale al limite dei 63 chili.
Ancora, Giovanni Sarchioto (7-0, 6KO), prospect in forza all’Esercito Italiano che sta rapidamente scalando le gerarchie della categoria dei pesi medi, prossimo sfidante al titolo italiano, affronterà il francese Brayan Guedes (4-4-1) per otto riprese al limite dei 72.5 chilogrammi.
Infine, Francesco Grandelli (16-2-2, 3KO) rientrerà sul ring dopo la sconfitta flash contro Mauro Forte nel match valido per il Titolo Europeo dei pesi piuma, affrontando il veterano Emiliano Salvini (19-42-2, 2KO) in sei riprese nella categoria dei pesi superpiuma.
foto Vincenzo Tasco