Bosnia-Erzegovina, Vàrhelyi a Sarajevo: “Sosteniamo sforzi verso UE”.

Oggi il commissario per il vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi , sarà a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina. Co-presiederà il 3 ° Forum politico di alto livello insieme a Borjana Kristo, presidente del Consiglio dei ministri della Bosnia-Erzegovina.

Al Forum parteciperanno inoltre i Vicepresidenti del Consiglio dei Ministri, i membri del Collegium Paritetico, i Capi dei club e dei gruppi politici dell’Assemblea Parlamentare della Bosnia ed Erzegovina, i rappresentanti della Republika Srpska, la federazione a maggioranza Serbo-Bosniaca del Paese e i ministri del piccolo distretto di Brčko. 

Il Forum discuterà gli sforzi di riforma della Bosnia-Erzegovina per affrontare tutti i passi rilevanti nel cammino verso l’Unione Europea nel contesto della decisione del Consiglio Europeo di aprire i negoziati di adesione all’UE con la Bosnia-Erzegovina.

LEGGI ANCHE:  Libano, esplodono i cercapersone di Hezbollah. Ue: "Difficile capire la dinamica".

Nella sua raccomandazione  dell’ottobre 2022  per lo status di candidato alla Bosnia-Erzegovina, la Commissione ha ribadito il suo fermo impegno a sostenere gli sforzi della Bosnia-Erzegovina nel suo percorso europeo. Questo impegno prevede un ulteriore impegno nel dialogo politico e la creazione di un forum politico di alto livello per monitorare l’attuazione delle misure delineate nella raccomandazione e riferire sugli ulteriori progressi sul campo.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata