Bonus giovani, fino a 2mila euro di detrazione per gli affitti.

Anche per il 2023 sarà possibile accedere al contributo economico per la detrazione dei costi del contratto d’affitto per i giovani under31. Il cosiddetto Bonus affitto giovani, sarà destinato ai giovani con reddito basso che stipulano contratti di locazione per abitazioni singole o appartementi dove viene trasferita la residenza.

Ai beneficiari del contributo sarà riconosciuta una detrazione pari al 20% delle spese di affitto per i primi 4 anni di validità del contratto, nel limite di 2.000 euro annui. Non sarà possibile, quindi, richiedere il sostegno se il giovane vive nella casa di famiglia.

La detrazione potrà essere riconosciuta per tutti i tipi di immobili, ad eccezione delle abitazioni di lusso (categorie A/1, A/8 e A/9), per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per gli alloggi destinati a scopi turistici.

LEGGI ANCHE:  Malattie rare, la Legge articolo per articolo.

Il beneficio scatterà anche nel caso in cui il contratto di locazione riguardi non l’intera unità immobiliare, ma solo una parte della stessa, come nel caso di apertura di un contratto di affitto per una singola stanza.

Per poter richiedere il bonus i giovani under31 dovranno inviare formale comunicazione all’Agenzia delle Entrate, contenente i dati personali, il contratto d’affitto stipulato con il titolare dell’immobile, la certificazione del reddito annuo del beneficiario e le specifiche catastali.

L’agevolazione, infine, non sarà diritto ad alcuno sconto sull’affitto ma verrà corrisposta sotto forma di detrazione IRPEF, che potrà essere fatta valere tramite la dichiarazione dei redditi.