Blocco degli sfratti, Lucia Scanu: “Nessuna tutela per i proprietari di immobili”.
“Da 16 mesi i proprietari degli immobili affittati in locazione si trovano a vivere una situazione surreale per via del blocco degli sfratti rinnovato per la terza volta fino al 30 giugno 2021 dal Decreto Milleproroghe”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle Lucia Scanu ha richiamato l’attenzione dei ministri della Giustizia e dell’Economia e delle Finanze sull’assenza di misure a supporto dei proprietari degli immobili.
“La situazione che si sta delineando è di grave incertezza economica per i tanti possessori di immobili e per i quali il canone di locazione costituisce l’unica fonte di reddito – ricorda l’esponente pentastellata – Per molte famiglie, infatti, la situazione sta diventando insostenibile e molti, rimasti senza lavoro e senza poter riscuotere l’affitto non riescono ad arrivare a fine mese. Altri non riescono a rientrare in possesso del proprio immobile per semplici esigenze personali e familiari”.
Interrogazione, in particolare, che punta il dito contro il blocco degli sfratti che, di fatto, tutelerebbe anche gli inquilini che avevano smesso di pagare l’affitto prima dell’inizio dell’emergenza e non solo quelli caduti in disgrazia per effetto della pandemia. Un danno, come spesso accade, aggravato dalla beffa per i proprietari degli immobili, ai quali non è stato sospeso il pagamento dei tributi locali, rate condominiali e delle altre spese che gravano sulle proprietà.
“Su chi ha risparmiato per diventarne proprietario viene scaricato tutto il peso di un welfare abitativo che è fermo, mantenendo in uno stato di precarietà un intero Paese – commenta la deputata Lucia Scanu – Nonostante gli annunci del Governo sulla possibilità di migliorare la posizione dei proprietari ad oggi nulla risulta in tal senso”.