Bilancio Abbanoa: sì (quasi all’unanimità) di Regione e Comuni.

È stato approvato quasi all’unanimità (98.9% dei voti favorevoli, l’1,1% astenuti, nessun voto contrario) il bilancio 2021 di Abbanoa presentato dal Consiglio d’Amministrazione. Il via libera è arrivato questa mattina dall’assemblea degli azionisti (Regione e 342 Comuni soci) convocata nella sala conferenze dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari.

Un esercizio, per il 2021, conclusosi con un risultato positivo di 2 milioni di euro. Anche quest’anno i costi operativi risultano a livelli inferiori al 2002 (219 milioni di euro rispetto ai 229 milioni dell’anno zero del Piano d’Ambito a moneta corrente) ed è stato raggiunto un margine operativo di esercizio (sottraendo i costi operativi ai ricavi da vendita) positivo per 34 milioni, con una differenza significativa rispetto all’esercizio 2002, quando, con la somma delle precedenti gestioni, il margine operativo di esercizio risultava in perdita per 66,5 milioni di euro. Calano, ancora, i reclami, passati da 30mila nel 2009 ad appena 24mila nel 2021 (pari a circa l’uno per cento delle fatture emesse).

LEGGI ANCHE:  2197 positivi nelle ultime 24 ore. 3 i decessi nell'Isola.

“La Società”, spiega il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa, Franco Piga, nella sua relazione, “ha saputo assicurare la gestione del servizio idrico integrato in un quadro di forti criticità: dall’emergenza sanitaria alla crescita dei costi dell’energia elettrica. Proprio su questo fronte, che rappresenta il principale costo industriale di Abbanoa pari a 47,6 milioni di euro nel 2021, siamo riusciti a neutralizzare gli effetti negativi degli aumenti grazie alla stipula di un contratto a prezzo fisso dell’energia tramite la Consip che ha consentito un risparmio di circa 20 milioni di euro rispetto alle quotazioni del mercato. Anche per l’anno in corso la spesa complessiva, comprendente anche gli oneri associati alla fornitura, è al momento stimabile in circa 45 milioni di euro: pertanto inferiore di circa 2,6 milioni di euro rispetto alla spesa sostenuta durante il 2021. Tutto ciò porterà benefici ai nostri clienti in termini di minori ricadute sulla composizione dalle tariffe del servizio idrico integrato che si basa sul principio del “Full cost recovery”: la totale copertura dei costi”.

LEGGI ANCHE:  “Il lavoro al tempo degli algoritmi”: la rivoluzione digitale tra opportunità e diritti.

L’esercizio 2021 ha poi confermato il ruolo fondamentale di Abbanoa negli investimenti in Sardegna. Le gare aggiudicate, per un valore di oltre 380 milioni di euro, sono state 277, in gran parte assegnate a imprese sarde in forma singola oppure in raggruppamenti temporanei d’imprese o di professionisti.

Per quanto riguarda l’efficientamento delle reti idriche, in qualità di soggetto attuatore, Abbanoa ha di recente predisposto progetti per 50 milioni di euro per partecipare ai bandi dei finanziamenti Pnrr. Sono risorse che si aggiungeranno a ulteriori 68 milioni di euro già disponibili con altri canali di finanziamento.

fonte e foto © Ufficio stampa Abbanoa