Bielorussia, Josep Borrell ai rappresentanti dell’opposizione democratica: “Detenuti oltre 900 prigionieri politici”. Commissione UE: “Ulteriore stanziamento per i giovani bielorussi”.
L’alto rappresentante dell’UE Josep Borrell, ha ospitato domenica a Bruxelles un incontro con un gruppo di rappresentanti della Bielorussia democratica, tra cui rappresentanti della società civile, difensori dei diritti umani e media indipendenti.
L’incontro, al quale hanno partecipato i ministri degli esteri di diversi Stati membri dell’UE, si è svolto prima del vertice del partenariato orientale di mercoledì, per evidenziare il peggioramento della situazione dei diritti umani in Bielorussia, dove le autorità, ha ricordato l’Alto rappresentante dell’UE, continuano la repressione di tutti i segmenti della società: “Attualmente sono prigionieri oltre 900 prigionieri politici e 270 organizzazioni della società civile e numerosi media indipendenti sono stati chiusi”.
“Continueremo – ha affermato Borrell rivolgendosi ai rappresentanti dell’opposizione bielorussa – a fare del nostro meglio per difendere i diritti delle persone che si battono per una Bielorussia democratica. Potete contare sull’Unione europea”.
Un impegno confermato oggi dalla mobilitazione di altri 30 milioni di euro da parte della Commissione europea a sostegno della popolazione della Bielorussia e, in particolare, per i giovani, i media indipendenti, le piccole e medie imprese in esilio e la cultura, come ricordato dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen: “L’UE è al fianco del popolo bielorusso nella sua lotta per la libertà e la democrazia. Rafforzeremo il nostro sostegno con nuovi 30 milioni di euro per i giovani, i media indipendenti, le PMI in esilio e gli attori culturali, che il regime di Lukashenko continua a reprimere. Abbiamo un pacchetto economico e di investimenti da 3 miliardi di euro pronto per una Bielorussia democratica. La spinta per la libertà del popolo bielorusso è un’ispirazione per tutti noi”.
Un nuovo stanziamento commentato anche dal Commissario per il vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi: “In vista del vertice del partenariato orientale, questo è un altro chiaro segno che l’Unione europea continua a sostenere fermamente il popolo bielorusso nella sua lotta per la libertà. Il popolo bielorusso può continuare a contare sul sostegno e sulla solidarietà dell’Unione europea nella sua lotta per la costruzione di un futuro democratico”.
foto Copyright European Parliament 2021 /Alexis Haulot