Biden vieta le trivellazioni offshore. Portavoce Trump: “Decisione vergognosa, noi trivelleremo”.

Finirà l’era Biden e l’America tornerà a trivellare nelle postazioni offshore. A dirlo la portavoce di Trump, Karoline Leavitt, in risposta all’azione anti-trivellazione nelle piattaforme offshore espressa oggi dal “presidente residuo” Joe Biden.

“Questa è una decisione vergognosa progettata per una vendetta politica sul popolo americano che ha dato al presidente Trump il mandato di aumentare le trivellazioni e abbassare i prezzi del gas. State tranquilli, Joe Biden fallirà e noi trivelleremo, baby, trivelleremo”.

Divieto, secondo Biden (lo stesso che ha sostenuto la produzione e l’uso di miliardi di dollari in armi in Ucraina), che riguarda circa 625 milioni di acri di oceano lungo le coste degli Stati Uniti e che è in linea con l’agenda politica sul cambiamento climatico.

LEGGI ANCHE:  Armenia e Azerbaijan acconsentono a un cessate il fuoco umanitario.

In particolare, Biden userà la sua autorità ai sensi dell’Outer Continental Shelf Lands Act, in vigore da 70 anni, per proteggere tutte le acque federali al largo delle coste orientali e occidentali, il Golfo del Messico orientale e parti del Mare di Bering settentrionale in Alaska.

Per le associazioni di categoria del settore petrolifero e del gas statunitense, però, la decisione danneggerebbe la sicurezza energetica americana e dovrebbe essere annullata dal Congresso.

foto Copyright European Union

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *