“Bel Paese”: quasi 13mila i minori senza fissa dimora. 281 a Cagliari.
In Italia vivono quasi 13mila persone di minore età senza tetto o senza fissa dimora. A rilevarlo la Fondazione Openpolis, per il quale il 44% vive nelle 3 maggiori città italiane (Roma, Milano e Napoli). 12793 giovani tra i quali il 38% sono stranieri o apolidi, mentre il 49% e di sesso femminile.
Oltre 12mila storie di diritti abitativi negati e di vite segnate da fragilità materiali e personali. Giovani invisibili, anche per le rilevazioni ufficiali, circondati dall’indifferenza generale se non, talvolta, dal disprezzo.
Da quest’anno, ricordano da Fondazione Openpolis, “attraverso una rilevazione ad hoc nell’ambito del censimento della popolazione svolto da Istat, per la prima volta sono disponibili alcuni dati strutturati sulla loro situazione. Disaggregati per età, genere, cittadinanza e comune di iscrizione anagrafica. Una serie di informazioni che gettano una luce sulle vite di decine di migliaia di senza tetto. In particolare di quelle delle persone di minore età.
Un numero, però, sicuramente sottostimato, e solo in apparenza piccolo. È “non esaustivo”, come segnalato nella metodologia di Istat, perché il campo di osservazione non può che limitarsi alla parte emersa del fenomeno. Cioè le persone che, in coerenza con le previsioni normative, vengono iscritte in anagrafe dai comuni, generalmente a un indirizzo fittizio, oppure al recapito di associazioni che se ne occupano.
Va poi considerato, aggiungono da Openpolis, che l’insieme dei “senza casa” non esaurisce la totalità del disagio abitativo. Non comprende infatti le famiglie che vivono in abitazioni sovraffollate, fatiscenti o a rischio morosità. Così come quelle che abitano in campi attrezzati, in insediamenti abitativi tollerati o spontanei (oggetto di un’altra rilevazione, secondo cui nel 2021 sarebbero 15.759 persone di cui circa 5.500 minori).
Nelle 3 maggiori città italiane vive, secondo le rilevazioni, quasi la metà (44%) dei minori senza fissa dimora. 3.186, in particolare, quelli di cui è stata censita la presenza a Roma, in pratica uno su 4 dei bambini e ragazzi senza casa che vivono in Italia. Quasi 1.400 vivono a Milano (0,67 ogni 100 minori), mentre a Napoli sono circa mille (0,65).
In termini assoluti, seguono Cagliari (281 minori senza fissa dimora, pari a 1,59 ogni 100 bambini e ragazzi residenti), Foggia (248, 1,04%), Torino (244, 0,20%), Bari (226, 0,48%) e Marsala (223, 1,73%).
Sempre nell’Isola, Cagliari è seguita da Sassari (55 minori senza fissa dimora), Sorso (24), Serramanna (10), Olbia (9), Porto Torres e Villacidro, Decimoputzu (8 per comune), Quartu Sant’Elena, Alghero e Nuoro (5 per comune).
Foto di Marco Wolff da Pixabay