Balcani Occidentali, David Sassoli: “I Parlamenti motore dell’allargamento”.

Nel corso del secondo vertice dei Presidenti dei Balcani occidentali il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha elogiato il ruolo dei Parlamenti nazionali e la proattività dell’azione parlamentare in merito all’allargamento dell’Unione europea ad est.

“Sono molto contento che i Presidenti dei Balcani occidentali abbiano accolto il mio invito, partecipando con me oggi al secondo vertice in questo formato. Insieme – ricorda Sassoli – abbiamo riaffermato il ruolo centrale delle nostre istituzioni nell’avanzamento del processo di allargamento. Come spazi inclusivi di dialogo e di scambio di opinioni, i parlamenti possono favorire la comprensione reciproca e la riconciliazione nei Balcani occidentali, contribuendo così direttamente alla pace, alla stabilità, alla prosperità e a una democrazia più forte nella regione – tutti elementi chiave per il nostro comune futuro europeo. Questo ruolo diventa ancora più importante alla luce della pandemia di Covid-19 che ha sconvolto le nostre società e sfidato le democrazie di tutto il mondo”.

LEGGI ANCHE:  Mercati e servizi digitali: il parere dei Garanti della privacy europei.

“Nella nostra dichiarazione congiunta – prosegue – abbiamo inoltre invitato il Consiglio dell’Unione europea a mantenere le sue promesse e a intraprendere con urgenza un’azione decisiva per accelerare il processo di allargamento. La prospettiva europea e un processo di adesione dei Balcani occidentali all’UE basato sul merito rimangono nell’interesse politico, economico e di sicurezza dell’Unione. L’allargamento rappresenta più che mai un investimento geostrategico per un’Europa stabile, forte e unita”.

“Il Covid-19 ha ulteriormente evidenziato quanto dipendiamo gli uni dagli altri per affrontare le sfide attuali e future. Alla luce di ciò, abbiamo espresso il nostro apprezzamento per gli atti di solidarietà e di cooperazione tra l’Unione europea e i Balcani occidentali nella lotta contro la pandemia e le sue conseguenze e abbiamo accolto con favore il sostegno finanziario dato dall’Unione europea. Questo conferma gli sforzi dell’UE per contribuire allo sviluppo sostenibile e alla ripresa socio-economica a lungo termine della regione”.

LEGGI ANCHE:  Ripresa, Corte dei Conti europea: "Migliorare misurazione e comunicazione".

“Ho sottolineato che i parlamenti dei Balcani occidentali possono continuare a contare sul nostro pieno sostegno, sia nell’area della mediazione e del dialogo, che nel rafforzamento delle capacità parlamentari, che nell’osservazione elettorale e nelle azioni per i diritti umani. Il Parlamento europeo – conclude il Presidente del Parlamento europeo – rimarrà un partner impegnato sul vostro cammino verso un futuro europeo comune”.

foto Copyright © European Union 2021 – Source : EP