Autismo, Stefano Schirru: “Sardegna regione più colpita in Europa”.

Un testo unico sull’autismo, per accorpare le tre proposte che pendono in commissione Sanità: lo ha proposto Stefano Schirru (Psd’Az), primo firmatario di uno dei testi all’esame del parlamentino, è che ha visto il parere favorevole dei consiglieri Diego Loi – autore della seconda proposta di legge – e di Rossella Pinna, autrice del terzo testo.

“Lavoreremo velocemente per snellire l’articolato normativo e arrivare all’approvazione della legge – spiega l’esponente sardista – Questo provvedimento si rende necessario in considerazione del fatto che la Sardegna è la regione d’Europa più colpita, anche più della Finlandia,  con un caso di disturbo dello spettro autistico su 46 abitanti”.  

LEGGI ANCHE:  Caro carburanti: le azioni (poco) risolutive del Governo Meloni.

In dirittura d’arrivo anche il testo di legge sulle società sportive storiche (PL 196), presentato da Piero Maieli (Psd’Az): su richiesta del capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau, la commissione ha deciso di chiamare in audizione l’Anci, il Coni e gli enti di promozione sportiva, per raccordare la proposta ai bisogni dei Comuni.

Il presidente della commissione, Domenico Gallus, in apertura ha sollevato il problema dei microinfusori per i diabetici di tipo 1 ricordando il paradosso dei diabetici sardi: “Siamo al paradosso. Chi ha ricevuto il microinfusore ha anche una consistente scorta di rilevatori della glicemia. Invece, tutti i pazienti ancora senza microinfusore sono costretti a pagare di tasca i rilevatori. Una disparità priva di senso per la quale attendo l’immediato intervento dell’assessorato alla Sanità”.

LEGGI ANCHE:  Plastica, proposta di legge in Consiglio Regionale, Maria Laura Orrù: "La situazione è critica".

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata