Austria, l’ultradestra di Kickl è il primo partito.

L’Austria si risveglia oggi Paese di ultradestra con la vittoria significativa del Partito della libertà di Herbert Kickl, prima forza politica della nazione con il 29,1% dei consensi, in una elezione che ha registrato un’ampia partecipazione dei cittadini austriaci (78%). Un bello smacco per il Partito Popolare Austriaco, al Governo del Paese, uscito con le ossa rotte alle elezioni per il rinnovo della camera bassa austriaco (26,3%). Staccati i socialdemocratici dell’Spo, dati al 20,4%, i Liberali (al 9%) e i Verdi (8,6%).

Percentuali, però, che non consentiranno la formazione di un nuovo Governo in solitaria per l’FPO. Servirà, infatti, un accordo con le altre forze politiche austriache. Una sintesi difficile da raggiungere, essendo stata esclusa da tutti nel corso della campagna elettorale.

LEGGI ANCHE:  Peasi terzi e concorrenza sleale, Pineda: "Serve compensazione su importazioni agricole".

Risultati che potrebbero, però, essere letti anche secondo un’altra prospettiva, quella della politica estera europea. Il Partito della Libertà di Kickl, infatti, da tempi non sospetti si è sempre opposto alle sanzioni anti-russe e all’invio di armi al Governo di Kiev.

foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2024 – Source : EP