Assestamento di bilancio. Terminata la discussione in commissione.

Si è chiuso oggi in commissione Bilancio l’esame del Dl 31 inerente l’assestamento di bilancio approvato dall’Esecutivo Todde lo scorso mese di giugno.

Nel corso della seduta l’assessore Giuseppe Meloni ha fatto il punto sul provvedimento, composto da tre capi: “Prevediamo tra settembre e ottobre una ulteriore variazione di bilancio per 530 milioni di euro, subito dopo la parifica da parte della Corte dei conti”.

Nel testo in esame la Giunta ha previsto anche una revisione dei crediti di dubbia esigibilità e del fondo perdite delle partecipate mentre “quasi un miliardo di euro è stato pagato in questi mesi per i residui passivi”, ha spiegato in commissione Meloni.

LEGGI ANCHE:  Confeuro: il binomio giovani e agricoltura non decolla.

All’interno della proposta di assestamento anche la presenza di provvedimenti per la riduzione delle liste d’attesa in Sanità, con la previsione di risorse per “ulteriori prestazioni dai centri privati convenzionati”.

Nel dettaglio ci sono anche 17 milioni per lavori pubblici, 55,5 per gli oneri del sistema idrico prodotti dalla siccità, 30 milioni di euro sui trasporti (partecipazione della Regione al nuovo modello di gestione aeroportuale – particolarmente criticata negli ultimi tempi dalle associazioni di categoria – e 10 per gli oneri derivanti dal trasporto pubblico locale.

Al termine della discussione generale la commissione ha approvato a maggioranza (cinque astenuti e uno contrario) il passaggio agli articoli.

LEGGI ANCHE:  Calendario venatorio regionale sardo. Il GrIG invia una denuncia alla Commissione Europea.

Nel pomeriggio, probabilmente dalle ore 18 (l’avverbio è d’obbligo vista la sensibilità per la puntualità dei consiglieri/e regionali), i lavori proseguiranno per decidere il termine per la presentazione degli emendamenti.