Asl Nuoro, Paolo Cannas: “Nessun reparto sarà chiuso”.

Nessun reparto chiuso e novità per il nuovo assetto aziendale dell’Asl di Nùoro. Queste in sintesi le ultime notizie condivise oggi dal DG Paolo Cannas: “Nessuna attività sanitaria sarà chiusa. Il Pronto Soccorso non ha mai interrotto la sua attività e l’Ospedale San Francesco continuerà a garantire i LEA -Livelli Essenziali di Assistenza. Eventuali temporanee riduzioni dei ricoveri in alcuni reparti potrebbero verificarsi nel momento in cui si andrà a garantire agli operatori sanitari il diritto alle ferie e il recupero psico-fisico così come previsto dalle leggi”.

Tra le azioni messe in campo dall’ASL locale, ha aggiunto Cannas “c’è l’accordo con le organizzazioni sindacali, in via di perfezionamento in queste ore, per distribuire le Risorse Aggiuntive Regionali (RAR), sia ai dipendenti aziendali, sia al personale che, grazie a tali incentivi, potrà dare una mano ai reparti maggiormente in difficoltà”.

LEGGI ANCHE:  ChatGPT, Garante: violazione normativa della privacy.

“Stiamo procedendo – prosegue Cannas – all’individuazione, in via sperimentale dei Dipartimenti. Si tratta di strumenti di governo che daranno un supporto gestionale nell’affrontare eventuali criticità che potrebbero presentarsi nei reparti in maggior sofferenza. Contestualmente stiamo finalmente superando la fase di precarietà nell’ambito dei primariati: è già stato bandito il concorso per direttore di Cardiologia-UTIC, sta per essere pubblicato quello per direttore del Pronto Soccorso e, a ruota, usciranno anche quelli per Medicina e Geriatria. Contiamo di completare la rosa a settembre. Contestualmente stiamo procedendo all’individuazione degli incarichi gestionali anche nel comparto – le Posizioni Organizzative -, per i quali stiamo avviando la contrattazione con le organizzazioni sindacali”.

LEGGI ANCHE:  Hub di San Gavino. Mercoledì iniziano le operazioni vaccinali.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata