Arte e cultura per promuovere diritti umani e civili.

Dalla summer school sugli studi di genere all’audiolibro multilingue realizzato da bambini migranti; dal corto sulla disabilità al laboratorio di teatro interculturale: si possono sostenere su Produzioni dal Basso le campagne vincitrici del bando promosso da Banca Etica ed Etica Sgr. Se riusciranno a raggiungere in crowdfunding il 75% dell’obiettivo economico previsto, Etica Sgr erogherà un cofinanziamento pari al restante 25% a fondo perduto grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding

Sono online su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfuding e social innovation – le campagne di raccolta fondi vincitrici del bando Impatto+ 2022, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr e incentrato su arte e cultura come veicolo per la promozione e la tutela dei diritti umani e civili.

LEGGI ANCHE:  Cagliari: nasce il CIP market.

Se i progetti riusciranno a raggiungere il 75% del budget grazie alle donazioni, Etica Sgr colmerà il restante 25% con un cofinanziamento a fondo perduto, grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding.

I progetti selezionati si sviluppano in modo capillare su tutto il territorio italiano, distinguendosi non solo per l’originalità ma anche per le modalità tramite le quali favoriscono l’inclusione sociale, al di là di ogni barriera e pregiudizio.

Tra i progetti vincitori “Sherocco Academy, la Summer School sugli studi di genere e la teoria queer”, progetto di Fuoriluogo APS, già promotrice della fortunata esperienza del Festival delle culture LGBTQIA+, di cui è in programma una seconda edizione a Ostuni dal 29 giugno al 2 luglio 2023.

LEGGI ANCHE:  Decreto Aree Idonee, Gianfranco Satta: "Risultato straordinario".

Ancora, VO(g)LIAMO LEGGERE! Un libro illustrato e ascoltabile in molte lingue, creato da bambini migranti e volanti per altri bambini leggenti e accoglienti, la campagna di Cantieri Meticci, compagnia teatrale di Bologna. Obiettivo, realizzare un audiolibro e libro illustrato per promuovere l’inclusione sociale ed educativa dei migranti residenti in Italia, che diventerà uno strumento didattico da utilizzare sul territorio.

In lizza anche Inklusive, la rivista inclusiva di Better Social Agency che mira a realizzare una redazione interamente composta da persone diversamente abili.

Per l’inclusione delle persone detenute, invece, sarà possibile sostenere l’iniziativa “Esercizi di Libertà”, il documentario sull’esperienza laboratoriale e artistica in carcere della cooperativa Teatro Nucleo di Pontelagoscuro.

LEGGI ANCHE:  Generazione post-Covid: stop alla Dad. Crolla la fiducia nella politica.

Coloriamo insieme l’inclusione sociale dei ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico è, invece, il progetto di Astuta Ability Academy APS di Civitanova Marche (MC) che propone un percorso di formazione sulle tecniche di disegno e coloritura e permettere ai giovani artisti di esprimere il loro punto di vista e che culminerà con una mostra d’arte dedicata.

foto ILGA Europe