Approvato alla Camera il Dl “Sport e Scuola”.

È stato approvato alla Camera dei deputati il decreto legge “Sport e Scuola”. Un provvedimento, fanno sapere dal MIM, che contiene diversi interventi finalizzati ad assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025, a potenziare il sostegno per gli alunni con disabilità e a realizzare l’inclusione degli studenti di origini straniere, ma anche a rafforzare l’azione amministrativa e a garantire le immissioni in ruolo di nuovi docenti.

Tra le misure introdotte dal decreto il potenziamento dei percorsi di specializzazione per 85mila insegnanti ad oggi non sono specializzati. Le famiglie inoltre potranno decidere di chiedere la conferma del docente di sostegno che lavora al fianco del proprio figlio, così da garantire, anche in caso di supplenti, quella continuità didattica che è presidio fondamentale per la didattica di tutti ma in modo particolare per gli alunni più fragili. Gli studenti di origini straniere, inoltre, dovranno acquisire una conoscenza adeguata dell’italiano, con corsi obbligatori e docenti dedicati.

LEGGI ANCHE:  Scuola, il ministro Patrizio Bianchi firma decreto sull’edilizia scolastica: 1,1 mrd per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.