Antincendio, volontari e barracelli in Consiglio: “Noi esclusi dal bando”.
Non accenna a terminare la polemica sull’ultimo bando dedicato al pattugliamento stradale nell’ambito della Campagna antincendi 2022. Non è bastato l’annuncio della Giunta circa il ritiro del bando che, allo stato attuale, necessita di una norma apposita per procedere alla revoca. Provvedimento richiesto stamattina da una delegazione dei volontari della Protezione civile e dei barracelli in agitazione per la decisione di esternalizzare di fatto il servizio integrativo del pattugliamento nelle strade in funzione antincendio.
La delegazione, nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais e l’assessore regionale Gianni Lampis, ha spiegato ancora una volta i motivi della protesta, motivata dall’esclusione dalla procedura, chiedendo di procedere nel più breve tempo alla revoca e alla correzione del testo del bando, per il quale sarà necessario un Disegno di legge da discutere in Consiglio regionale per l’approvazione. Ma, al momento, si valuta anche la percorribilità tecnica di una delibera di giunta come richiesto dai capigruppo di opposizione.
Sul tema, come dichiarato da Pais, Conferenza dei Presidenti dei gruppi domani valuterà il da farsi, mentre l’assessore all’Ambiente Lampis ha dichiarato che “il bando non aveva certo l’obiettivo di sminuire il grande e decisivo ruolo del volontariato e dei barracelli”.
foto Dire