“Antesteria – The Party”. L’evento della rete degli operatori culturali della Barbagia.

Il 16 luglio dalle 18, arte e musica daranno il via al progetto del Gal Barbagia “Antesteria – The Party”. La serata, ricordano i promotori, sarà animata da un ricco programma di cultura e intrattenimento, unitamente alle presentazioni dei protagonisti del progetto guidato dalla Fondazione Nivola, ovvero la presentazione ufficiale di Cultura al Centro, la rete degli operatori culturali della Barbagia che unisce più di 30 tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali, sparse nei comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana, e che mira a rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali dell’area GAL Barbagia per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi in rete ed eventi.

La prima serata pubblica di questo importante progetto si chiama “Antesteria – The Party” e prende il nome dall’installazione site-specific dell’artista americano Peter Halley (presente alla serata e noto per i segni geometrici delle sue opere) ideata per lo spazio delle mostre temporanee del Museo Nivola. L’opera di Halley, presentata in questa fase iniziale del programma, è un elemento simbolico e significativo per gli obiettivi che Cultura al Centro vuole raggiungere. Uno di questi è la formazione all’uso degli strumenti da adottare per rendere il patrimonio culturale disponibile e accessibile sia al livello locale che in connessione con il mondo dell’offerta culturale internazionale.

LEGGI ANCHE:  Giovani, movida, scuola e l’ipocrisia del governo.

Nel corso della serata sarà presentato il progetto site-specific di Peter Halley e, a seguire, sfileranno le maschere tradizionali del carnevale della Barbagia, con la partecipazione di Fonni, Mamoiada, Orani, Orotelli e Ottana; ancora è previsto il concerto del Tenore Murales di Orgosolo, la sfilata del costume di Oliena e il concerto di Arrogalla e Mauro Palmas. Infine, ma non per questo meno importante, il Dj-set a cura di Musicismyboyfriend.

Per Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia, l’iniziativa rappresenta “un grande aiuto per il mondo della cultura del nostro territorio, soprattutto in questo momento di crisi economica. Sarà proprio la rete a promuovere la cultura, le tradizioni e il folklore del territorio attraverso l’utilizzo delle arti visive, performative e letterarie”.

LEGGI ANCHE:  Pnrr: nuova richiesta di accesso agli atti sulle informazioni mancanti.

Parere condiviso anche dalla Presidente della Fondazione Nivola, Giuliana Altea: “Siamo felici di ospitare al Museo Nivola questo primo evento di Cultura al Centro, un progetto che ha la sua ragion d’essere nelle idee di sistema territoriale e di networking culturale che sono da sempre alla base del lavoro della Fondazione Nivola e del Museo Nivola. Con la serata del 16 luglio diamo avvio alle attività della rete, invitando i suoi protagonisti a festeggiare con noi l’installazione creata per il museo da Peter Halley. Questo dialogo di contemporaneità e tradizione, di un artista internazionale con i gruppi culturali della Barbagia è di per se un esempio dei nuovi scenari che si aprono quando le realtà del territorio si incontrano e fanno rete”.

LEGGI ANCHE:  Sanità, Carla Cuccu: "ASL non hanno atti aziendali".

Sul nome dell’evento l’artista Peter Halley, esponente di spicco del Neo Concettualismo ha ricordato che “Antesteria è il nome della festa dei fiori che si svolgeva in primavera nell’antica Grecia, in cui gioia e sofferenza si intrecciavano nel segno di Dioniso, un tema da cui tutti noi ci sentiamo toccati dopo due anni di pandemia. Una festa di mezza estate – prosegue – accompagnata dalle sonorità arcaiche del canto sardo “a tenores” e dalle maschere e costumi tradizionali della Sardegna che evocano lo spirito pastorale dell’antica cultura mediterranea”.

foto Daniele Brotzu