ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini.

Si va verso la fine delle inutili e snervanti attese negli uffici comunali per il rilascio dei certificati anagrafici. A partire dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati*, per sé o per
un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale dell’ANPR – l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi più allo sportello.

Ad oggi, l’ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

LEGGI ANCHE:  Capire il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“A questi primi certificati scaricabili online – fanno sapere dal Ministero dell’Interno – se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza”.

* Nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza AIRE, Stato civile, Stato di famiglia, Residenza in convivenza, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile e Contratto di Convivenza.

foto interno.gov.it