Anno europeo delle competenze: carenze di competenze nelle piccole e medie imprese.
Una nuova indagine pubblicata oggi da Eurobarometro, conferma che i lavoratori qualificati sono fondamentali per il successo delle piccole e medie imprese (PMI) in Europa . Risultati che arrivano nello stesso giorno della presentazione di una serie di iniziative a sostengo delle PMI da parte della Commissione europea. Iniziative protese verso lo sviluppo di una forza lavoro qualificata per le PMI.
Secondo il sondaggio, il 95% di tutte le PMI ritiene che per il proprio modello di business sia molto (82%) o moderatamente (13%) importante avere lavoratori con le giuste competenze.
Questa situazione, in parole povere, frena quasi due terzi (63%) delle aziende nella loro attività commerciale generale. Quasi la metà di loro (45%) afferma inoltre che ciò ostacola i loro sforzi per adottare o utilizzare le tecnologie digitali, e quattro su dieci (39%) vedono difficoltà nel rendere più verdi le proprie attività commerciali. Insomma, una autocritica tra la forza lavoro non guasterebbe…
Per facilitare l’assunzione di personale con le competenze richieste, le PMI affermano di aver bisogno di una migliore collaborazione con i servizi pubblici per l’impiego (58%), strumenti migliori per valutare le competenze dei candidati (49%), strumenti migliori per valutare le esigenze di competenze dell’azienda (46 %) e procedure più semplici per il riconoscimento dei titoli esteri (38%).
L’UE, nel bene e nel male delle tante call inaccessibili, prova a sostenere lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento permanente attraverso finanziamenti e politiche, provano a confermare dalla Commissione von der Leyen.
commissione europea, foto Agenzia Coesione Territoriale