America’s Cup, arriva anche il “fuoco amico” di Fratelli d’Italia.
Una occasione persa. Questo, in estrema sintesi, sta rappresentando l’annullamento della tappa cagliaritana dell’America’s Cup 2024 decisa dagli organizzatori di Ace Barcellona dopo una “non confermata” dinamica dei fatti da parte dell’Assessorato al Turismo.
Svarione che ha scatenato nelle ultime settimane la minoranza regionale, arrivata a chiedere per l’ennesima volta le dimissioni dell’assessore Gianni Chessa, il politico promotore del “turismo del periodo di spalla”. Polemiche, per alcuni strumentali, tutto sommato prevedibili. Meno atteso, invece, il fuoco amico di Fratelli d’Italia che, come confermato dal capogruppo Fausto Piga, ha annunciato la presentazione di una interrogazione in Consiglio regionale per vederci chiaro.
“Apprendiamo dagli organi di stampa che Cagliari a ottobre non ospiterà le regate delle World Series della Coppa America. Una notizia che ci lascia fortemente amareggiati e che non fa bene a Cagliari e alla Sardegna in chiave turistica ed economica”.
“Non conosciamo i dettagli della vicenda – eppure l’esponente della Giunta aveva dato la sua versione dei fatti recentemente – e per questo presenteremo un’interrogazione in consiglio regionale”. “Una manifestazione così prestigiosa – ha aggiunto Fausto Piga – e di valore mondiale avrebbe meritato un approccio politico differente”.
Più che uno statement politico una vera e propria stoccata contro il collega di maggioranza.
“Auspichiamo che dall’assessore al Turismo possano giungere gli opportuni chiarimenti e che le cause dell’annullamento dell’evento siano dei motivi tecnico-giuridici non superabili – concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia – perché la cancellazione di una manifestazione così importante per eventuali motivazioni banali e di scarsa rilevanza sarebbe un errore politico con gravi ed irreparabili ripercussioni per la Sardegna”.
foto Luna Rossa Prada Pirelli