Allargamento Ue: il nuovo pacchetto della Commissione europea.

La Commissione europea, nel corso dell’ultima seduta, ha adottato il suo pacchetto annuale di allargamento, che fornisce una valutazione dettagliata dello stato di avanzamento e dei progressi compiuti da Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Repubblica di Moldavia, Ucraina e Turchia, nei rispettivi percorsi verso l’adesione all’UE.

L’allargamento è un’opportunità storica sia per i Paesi in via di adesione che per gli attuali Stati membri e per l’UE nel suo complesso. Ci sono significativi vantaggi socio-economici, politici e di sicurezza di un’Unione più grande e più forte.

“Il teso contesto geopolitico rende più che mai impellente completare la riunificazione del nostro continente, sotto gli stessi valori di democrazia e stato di diritto. Abbiamo già compiuto grandi passi avanti negli ultimi anni verso l’integrazione di nuovi Stati membri. E l’allargamento rimarrà una delle massime priorità della nuova Commissione”, ha dichiarato nell’occasione Ursula von der Leyen.

LEGGI ANCHE:  Allarme siccità in Unione europea: agricoltura in difficoltà in Sardegna.

Il processo di allargamento continua a basarsi sul merito e dipende dai progressi oggettivi compiuti da ciascuno dei partner. Ciò richiede determinazione nell’attuare riforme irreversibili in tutti gli ambiti del diritto dell’UE, con particolare attenzione ai fondamenti del processo di allargamento. La democrazia, lo stato di diritto e i valori fondamentali continueranno a essere i capisaldi della politica di allargamento dell’UE. L’adesione all’UE rimane una scelta strategica.