Alghero, ecco il nuovo bando della Continuità territoriale aerea. Incrementi fino al 68% per Milano Linate.

La Commissione Europea ha pubblicato le due nuove procedure di gara aperta per l’affidamento in esclusiva dei servizi di aereo di linea in continuità territoriale per le tratte Alghero – Milano Linate e Alghero – Roma Fiumicino. Tratte andate deserte nella precedente gara.

Da qui l’indizio di un bando a procedura aperta che ha permesso di aumentare le basi d’asta con incrementi per Roma e Milano Linate, rispettivamente del 46% e del 68%.

In particolare per la tratta Alghero-Milano Linate la procedura per l’affidamento in esclusiva del servizio aereo di linea Alghero – Milano Linate e viceversa, per il periodo dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, con compensazione finanziaria massima da assumere a base d’asta sarà pari a euro 3.460.361,77 al netto dell’IVA (pari a euro 3.806.397,95 IVA compresa al 10%). Nel precedente bando la base d’asta era di euro 2.053.007,16 IVA esclusa (pari ad euro 2.258.307,88 IVA compresa).

LEGGI ANCHE:  Oristano. Tavoli tematici per la ripartenza.

Per la rotta Alghero-Roma Fiumicino, invece per il periodo dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, con compensazione finanziaria massima da assumere la nuova base d’asta è pari a euro 7.231.446,97 al netto dell’IVA (pari a euro 7.954.591,67 IVA compresa al 10%). Nel precedente bando la base d’asta era di 4.950.746,34 IVA esclusa (pari ad euro 5.445.820,97 IVA compresa).

“Come avevamo anticipato nelle scorse settimane – ha commentato nell’occasione l’assessora regionale dei trasporti, Barbara Manca – abbiamo incrementato le risorse per rendere più attrattivi i collegamenti in continuità territoriale per Alghero. Grazie a questo sforzo e al ruolo di massima collaborazione garantita dalle altre istituzioni coinvolte (Ministero dei Trasporti e Commissione Europea) ora – prosegue Barbara Manca – abbiamo a disposizione 4 milioni di euro in più per incentivare le compagnie aeree a presentare la propria offerta e garantire la continuità territoriale anche sui collegamenti di Alghero”.

LEGGI ANCHE:  Non si ferma all'alt e simula il furto del mezzo. Denunciato 23enne cagliaritano.

Premesse per togliersi qualche sassolino dalla scarpa contro i detrattori dell’azione del Governo regionale: “Sono stati tanti gli attacchi ricevuti in queste settimane, ma noi abbiamo continuato a lavorare con serenità e lucidità, consapevoli di aver messo in campo tutti gli strumenti a disposizione per mettere in sicurezza la mobilità aerea dei cittadini sardi. Per quanto riguarda Alghero sapevamo di partire con un margine di svantaggio, essendo lo scalo di Fertilia meno attrattivo in termini di flussi di passeggeri, ma abbiamo operato in modo analitico e per arrivare a questo risultato. Ora – ha concluso l’esponente della giunta Todde – i vettori hanno 60 giorni di tempo per presentare le proprie offerte e siamo molto fiduciosi che con queste basi d’asta le gare non andranno deserte”.

LEGGI ANCHE:  Elmas, screening gratuiti per gli studenti degli istituti comunali.

foto Sardegnagol riproduzione riservata