Alghero, cancellate 12 tratte di Aeroitalia. Manca: “Problema causato da Giunta Solinas”.

La compagnia Aeroitalia, in totale autonomia e senza concordare con la Regione, ha previsto la soppressione di 12 voli a settimana, tra Roma e lo scalo di Alghero. Una decisione che ha visto oggi l’alzata di scudi del sindacato Fit Cisl che ha chiesto, attraverso il segretario di Sassari, Lorenzo Piu, l’intervento dell’Assessorato dei Trasporti e della rappresentanza politica del territorio.

Taglio che, di fatto, lede il diritto alla mobilità dei sardi, provocando notevoli disagi al comparto turistico e incertezza per le imprese dell’indotto, con tutte le inevitabili ricadute sull’occupazione.

“Ci chiediamo – chiosa Piu – come sia possibile che proprio in agosto questa società decida di fare un’operazione del genere, nel periodo in cui il turismo tocca il picco massimo di presenze. Se questo è il risultato del cosiddetto patto di amicizia tra Aeroitalia e il territorio, probabilmente il significato che vi attribuiscono è ben diverso da quello che hanno i sardi”.

LEGGI ANCHE:  Continuità aerea: aperte le buste. Aeroitalia si aggiudica le rotte principali.

Azione stigmatizzata anche dal coordinatore regionale della Lega Nord, Michele Pais, che ha parlato di “notizia allarmante”.

“Non conosciamo le motivazioni di questa decisione – evidenzia Pais -. Che sia l’inizio della smobilitazione già annunciata per ottobre, che ci siano problemi legati alle politiche di co-marketing della Regione, o qualunque sia la causa, l’effetto sarà, come sempre, quello di danneggiare i cittadini e gli operatori turistici del territorio”.

Sul punto interviene anche il consigliere regionale della Lega, Alessandro Sorgia, che annuncia l’immediata presentazione di un’interrogazione: “La presidente Todde con la sua Giunta si stanno sempre più dimostrando inadeguati a tutto. Non solo emergenza sanitaria oggi fuori controllo, l’assalto eolico e ora anche sui trasporti dimostrano di non sapere cosa fare danneggiando i sardi”.

LEGGI ANCHE:  AeroItalia. Aggiudicate le rotte da e per la Sardegna.

In serata sulla vicenda è intervenuta l’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, per precisare che “i legali di Aeroitalia hanno comunicato all’Assessorato dei Trasporti il motivo alla base della cancellazione di 12 voli sulla tratta Alghero-Roma originariamente previsti nel mese di agosto. Una cancellazione dovuta ai servizi di controllo aereo europeo.

“Comprendiamo i disagi e i disservizi a cui fa riferimento Aeroitalia – osserva l’assessora dei Trasporti Barbara Manca – ma questo non può e non deve interferire con il diritto alla mobilità dei cittadini sardi e deve essere comunicato con la giusta tempestività. Siamo già alla ricerca di una soluzione che possa agevolare un ritorno alla normalità”.

Occasione, ancora, per restituire al mittente le accuse di responsabilità espresse verso l’operato della Giunta Todde: “Predicare bene e aver razzolato male è uno “sport” sempre più diffuso tra coloro che fino a pochi mesi fa decidevano le sorti dei sardi e della Sardegna. Oggi diversi di loro accusano l’attuale Giunta di tutti i problemi, dimenticando che quasi tutti questi sono nati quando loro erano al governo della regione, ovvero fino a pochi mesi fa”.

Il vettore, in particolare, avrebbe applicato le norme del decreto ministeriale sulla continuità territoriale aerea concordato dalla precendente Giunta Solinas nella scorsa legislatura: “Nel testo del decreto è previsto l’obbligo, per il collegamento in questione, di garantire tre rotte giornaliere, che continuano a essere assicurate. La compagnia aerea si è limitata a sopprimere il quarto collegamento giornaliero sulla base di proprie valutazioni”, ha concluso la Manca.

LEGGI ANCHE:  Fondazione con il Sud: ecco il secondo bando “Biblioteche e Comunità”.

foto Aeroporti di Roma spa