Al via la due giorni di Sinnova, il Salone dell’innovazione in Sardegna

Al via la due giorni di Sinnova, il Salone dell’innovazione in Sardegna. “Cagliari – per il sindaco Paolo Truzzu – ha una lunga storia di tradizione e di innovazione. Cagliari è la città di tanti professionisti creatività, della sperimentazione e della tecnologia la loro ragione di vita. E grazie a questa sua vocazione uno dei prossimi passi dell’Amministrazione sarà quello di dotare gli edifici comunali di sistemi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili per l’autoconsumo, ma anche per alimentare altri impianti”.

“Cagliari è sempre più smart. Tanti sono, per esempio, i dati che il Comune mettere a disposizione di cittadini, studiosi e istituzioni, i cosiddetti open data, sul settore della mobilità, dei trasporti, dell’istruzione, della viabilità, dell’economia. Sino a quelli riguardanti l’ambiente e che possono servire a sviluppare tecnologia utile soprattutto ai cittadini. Come quella per la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti o per migliorare la sicurezza pubblica e stradale su cui l’Amministrazione sta giù lavorando”.

LEGGI ANCHE:  La nuova Ordinanza di Solinas: lezioni a distanza per le scuole secondarie di secondo grado.

“Ma Sinnova è importante anche perché mescola assieme tante componenti della società, settori produttivi e della ricerca diversi, discipline differenti. Esperienza, preparazione e creatività giovanile che possono contribuire a realizzare una città a misura di cittadino con più servizi e minore spesa”.

Presidente Christian SolinasUn applauso composto ha accompagnato la cerimonia di apertura dell’edizione 2019 del Salone dell’innovazione in Sardegna, quest’anno officiata dal presidente della Giunta Regionale, Christian Solinas, e dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

E a sette anni dalla sua prima volta, nelle due giornate di oggi, giovedì 3, e domani, venerdì 4 settembre, ospiterà oltre 90 imprese espositrici isolane che presenteranno i loro prodotti e servizi innovativi nei settori Ict, turismo, cultura e ambiente, biomedicina, agrifood, aerospazio: tra queste 30 start up e 13 imprese femminili. Presenti enti e istituzioni tra cui le Università di Cagliari e Sassari, la Regione, il CRS4, Porto Conte Ricerche e Fondazione IMC.

LEGGI ANCHE:  Sinnova, Solinas: "Sardegna polo attrativo per innovazione e ricerca"

Luogo di incontro e discussione, il come primo appuntamento in programma, Sinnova  affronterà il tema del cambiamento, e della consapevolezza di doverlo indirizzare verso un futuro sostenibile: ospite d’eccezione Federico Faggin, l’inventore del microprocessore. Spazio anche alla “presentazione dei risultati dei 35 progetti realizzati e che ha coinvolto oltre 200 imprese, con ben 11 milioni di euro di investimento”, ha anticipato Valter Songini di Sardegna Ricerche.

“Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo”, ha chiosato il sindaco Truzzu citando Alan Kay, ingegnere capo Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *