Al via la 17a edizione del Sardinia Film Festival.

Prende il via oggi ad Alghero la diciassettesima edizione del Sardinia Film Festival. Al direttore artistico Luca Raffaelli e al presidente del Festival Cristian Jezdic sarà affidata l’apertura ufficiale del concorso internazionale di corti e lungometraggi d’animazione: dalle 21 circa, dopo i rituali interventi delle autorità e la presentazione di ospiti internazionali e giurie, sarà il momento del primo evento speciale del SFF, ovvero la proiezione fuori concorso del film “L’isola di Giovanni”, prodotto nel 2014 dalla giapponese Production I.G e nell’occasione presentato da Francesco Prandoni, direttore della divisione internazionale della casa di produzione di Tokyo e tra gli ospiti d’onore del festival. 

La pellicola è firmata dal regista delle sequenze animate di “Kill Bill – Volume 1”, Mizuho Nishikubo, un toccante film d’animazione ispirato a fatti realmente accaduti: dopo la sconfitta nel secondo conflitto mondiale, l’isola giapponese di Shitokan è occupata dai sovietici. Qui un bambino di dieci anni è costretto a separarsi dalla famiglia ma grazie all’incontro con una bambina russa scopre e impara a conoscere l’amore.

LEGGI ANCHE:  Sardinia Film Festival, il futuro dell'animazione è "green", Nevina Satta: "In gioco c'è la sopravvivenza dell'umanità".

La premier entrerà nel vivo mercoledì 28 già dal mattino con la presentazione delle prime pellicole in finale, provenienti da venti paesi del mondo. Masterclass, eventi e proiezioni saranno ospitate durante la settimana del festival nel Complesso Monumentale di San Francesco, nel cuore del centro storico di Alghero (via Carlo Alberto 46).