Al via l’8a edizione della Capitale europea dell’innovazione.
Oggi la Commissione europea ha presentato l’ottava edizione dei premi Capitale europea dell’innovazione (iCapital). I premi, sostenuti dal Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) nell’ambito del programma Orizzonte Europa, riconoscono il ruolo che le città svolgono nel plasmare l’ecosistema locale dell’innovazione e nel promuovere le innovazioni determinanti.
Il concorso assegnerà sei premi per un valore totale di 1,8 milioni di euro in due categorie: Capitale europea dell’innovazione e Città più innovativa.
Nell’occasione la Commissaria Mariya Gabriel ha evidenziato il ruolo delle città in Europa: “Sono il motore di cambiamento dell’Europa, grazie alla loro capacità di riunire gli attori dell’ecosistema locale dell’innovazione. Siamo alla ricerca delle città europee più innovative che condividono questa visione.”
Il concorso è aperto alle città con almeno 50 000 abitanti degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati a Orizzonte Europa.
Tra i vincitori del premio Capitale europea dell’innovazione delle edizioni passate figurano Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020) e Dortmund (2021).
Nel 2021 Vantaa è stata insignita del titolo di Città innovativa emergente grazie a una nuova categoria introdotta per premiare le pratiche innovative attuate da piccole città con un numero di abitanti compreso tra 50 000 e 249 999.
foto Copyright: European Union