Al via il sondaggio sulla Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.

Il protale europeo per i giovani lancia un nuovo appello ai giovani europei per la partecipazione a un sondaggio per conoscere la loro opinione sulla Strategia europea per la gioventù 19-27. Azione pluriennale mirata a favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita democratica e a dare il proprio contributo nella società civile.

Sondaggio che ambisce a raccogliere, quindi, dati dal basso e dai diretti beneficiari dei programmi europei per la gioventù. Azioni, però, come ricordato dall’indifferenza della stessa Commissione europea – sotto la quale ricade la responsabilità dei principali programmi Ue – verso le numerose segnalazioni della commissione CULT del Parlamento europeo, che continuano a non essere accessibili e al passo con i tempi, senza contare i mancati adeguamenti delle sovvenzioni al costante aumento del costo della vita in tutti i Paesi Ue.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili. La Commissione europea rafforza le misure per il volontariato giovanile.

Per chi vorrà partecipare al sondaggio, però, ci sarà tempo fino al 30 giugno, mentre le risposte dei partecipanti saranno incluse nel prossimo Rapporto UE sulla gioventù sui progressi della strategia nel periodo 2022-2024.