Al via domani la Settimana europea dell’energia sostenibile.

La Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il Commissario per l’Energia, Kadri Simson, daranno il via questo lunedì 25 ottobre alla 16a edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), dal tema “Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo”. La conferenza di quattro giorni sulla politica energetica, le cui 32 sessioni e 40 discussioni si svolgeranno principalmente in formato virtuale, esaminerà attentamente le possibilità del settore energetico di contribuire in maniera decisiva alla riduzione di almeno il 55% delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE entro il 2030, con l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Tra i principali eventi di questa edizione, lunedì alle 12.00 avrà luogo la Cerimonia di premiazione EUSEW, che prevede cinque categorie, tra cui il premio Woman in Energy e il nuovo premio Young Energy Trailblazer. Il programma comprende inoltre il varo della piattaforma per l’uguaglianza nel settore energetico e un dibattito con gli ambasciatori del settore dell’energia lunedì, una sessione dedicata alla prossima relazione sullo stato dell’Unione dell’energia mercoledì, e il primo European Youth Energy Communication Hackathon con la relativa cerimonia di premiazione giovedì in occasione della giornata European Youth Energy Day.

LEGGI ANCHE:  Giornata della Gioventù: gli stereotipi tanto amati dalla Commissione UE.

Tra gli oratori ospiti della settimana saranno presenti l’amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Achim Steiner, e il noto climatologo Jean-Pascal van Ypersele.

Foto di Free-Photos da Pixabay