Al Maradona il Napoli vince solo di misura. Ranieri: “Fatto soffrire il Napoli sino alla fine”.

Il Cagliari perde 2-1 al Maradona di Napoli ma a testa alta, confermandosi nuovamente come squadra ostica anche per le grandi della Serie A.

Padroni di casa subito pericolosi con Osimhen e Kvaratskhelia ma al 22’ la prima chance vera è per il Cagliari, con Augello che di destro calcia bene ma fuori di poco su sviluppo da corner. Il palo ferma Rrahmani al 29’, quando incorna la punizione dai 25 metri.

Nella ripressa Ranieri lancia nella mischia Obert e Deiola per Petagna e Jankto. Il Napoli continua a fare la partita e, grazie alla buona organizzazione dei sardi la gara si mantiene intensa ed equilibrata. Pareggio rotto al 68′ da Osimhen con un gran colpo di testa che Scuffet tocca sul palo senza fermarlo. Ma la risposta dei rossoblù non si fa attendere: al 73′ Luvumbo scappa a sinistra, cross forte per Pavoletti che insacca la quarta rete stagionale.

LEGGI ANCHE:  Appuntamento con la "Dea", Ranieri: "Recuperato Petagna".

Parità che dura il tempo di 120 secondi. Al 75′ il georgiano Kvaratskhelia trasforma infatti in rete la super giocata in mezzo a tre rossoblù costruita da Osimhen. All’89’ il Cagliari ha la chance per il nuovo pareggio ma Dossena, questa volta, colpisce la palla di testa senza lanciarla dentro lo specchio della porta.

Palpabile, nel post partita, il rammarico del tecnico Ranieri: “Questa partita è stata risolta dalle giocate di due campioni. Avremmo meritato un punto”. Afflizione, però, che lascia spazio alla soddisfazione per l’ennesima prestazione positiva del gruppo: “Ora siamo cambiati. Riusciamo a giocarcela sempre, anche contro le big”.

Napoli-Cagliari 2-1

LEGGI ANCHE:  Dominio degli oristanesi al Trofeo Oristano città europea dello sport

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (14′ st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Cajuste (14′ st Raspadori); Politano (45′ st Zanoli), Osimhen (37′ st Gaetano), Kvaratskhelia (45′ st Lindstrom). A disp.: Contini, Gollini, Ostigard, Demme, Simeone, Zerbin. All.: Mazzarri.

Cagliari (4-4-2): Scuffet; Nandez (22′ st Zappa), Goldaniga (34′ st Lapadula), Dossena, Augello; Oristanio (22′ st Luvumbo), Prati, Makoumbou, Jankto (1′ st Deiola); Petagna (1′ st Obert), Pavoletti. A disp.: Radunovic, Aresti, Mancosu, Viola, Hatzidiakos, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Azzi, Di Pardo. All.: Ranieri.

Arbitro: Marcenaro.

Marcatori: 24′ st Osimhen (N), 27′ st Pavoletti (C), 30′ st Kvaratskhelia (N).

Ammoniti: Osimhen (N), Goldaniga (C), Pavoletti (C), Rrahmani (N), Augello (C), Mario Rui (N), Politano (N), Anguissa (N).

LEGGI ANCHE:  Reti inviolate al Tombolato. Il Cagliari di Ranieri non convince.

foto Cagliari Calcio/Valerio Spano