Aiuti sociali per il trasporto aereo. Torna attivo il portale Sardegna Trasporti.

Da oggi, 29 luglio 2024, il portale Sardegna Trasporti, in cui è possibile presentare domanda per gli aiuti sociali per il trasporto aereo, è nuovamente attivo. Uno stop, spiegano dalla Giunta regionale, motivato dall’esigenza di “ampliare la platea dei beneficiari” dopo le modifiche introdotte dalla delibera dell’Esecutivo delo scorso 28 giugno e l’aumento del contributo massimo per singola tratta, ora pari a 1/4 del costo del biglietto aereo.

“Durante il periodo di aggiornamento della piattaforma è stata esposta su Sardegna Trasporti una comunicazione chiara e dettagliata che annunciava la procedura di adeguamento della stessa – sottolinea l’assessora ai Trasporti, Barbara Manca -. Abbiamo fatto tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi causati da queste modifiche tecniche assolutamente necessarie ed è per questo che riteniamo poco costruttive alcune delle polemiche scaturite in queste ore. L’obiettivo della misura e dell’implementazione da noi introdotta è stato quello di estendere un importante servizio a tutta la popolazione, rendendo economicamente più sostenibili i viaggi all’interno dello spazio economico europeo. La Regione ha individuato risorse importanti per garantire questo diritto a tutti i cittadini sardi”.

LEGGI ANCHE:  Meno contratti e più tirocini. Il Senato certifica l'inconsistenza del programma Garanzia Giovani.

“Facciamo comunque presente che si tratta di un contributo erogato in modalità rimborso – rassicura l’esponente della Giunta Todde -. C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per presentare le istanze di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo sperimentale, anche quello precedente alla nuova delibera, senza quindi alcun vincolo di scadenza”.