Aiuti ai tassisti: fino a 30mila euro per singolo beneficiario nell’Isola.

Nel corso dell’ultima seduta dell’Esecutivo regionale, è stata approvata dalla Giunta Todde la delibera relativa allo stanziamento per l’annualità 2024 di interventi per la modernizzazione del sistema privato di trasporti terrestri. Provvedimento che stanzia un importo di 1.500.000 euro. 

Le nuove direttive di attuazione prevedono delle condizioni migliorative rispetto ai precedenti bandi del 2014 e del 2020, con un massimale dell’aiuto aumentato da 15.000 euro a 30.000 euro per singolo beneficiario, e con la percentuale di contributo calcolata sulla tipologia di spesa “acquisto di un veicolo di prima immatricolazione” aumentata dal 40% al 50% delle spese effettuate e ritenute ammissibili.

Gli aiuti saranno concessi a fondo perduto in conto impianti e in conto capitale, con un contributo calcolato sulle spese ritenute ammissibili, ai sensi del Regolamento UE 2023/2831 (aiuti de minimis).

LEGGI ANCHE:  La zona franca in Sardegna parte dal piccolo comune di Giave.

Le tipologie delle spese ammissibili, che saranno specificate nel bando in pubblicazione nelle prossime settimane definite a seguito del confronto con i principali referenti territoriali dei tassisti, riguardano l’acquisto di un veicolo di prima immatricolazione, l’allestimento del veicolo per il trasporto dei soggetti diversamente abili, acquisto di tecnologie e sistemi di bordo e la partecipazione a corsi di formazione di lingua straniera e di gestione del cliente.

“Il finanziamento della nuova annualità – ha spiegato l’assessore Meloni – è una scelta strategica voluta dall’Esecutivo, per migliorare la qualità del servizio offerto e favorire positive ricadute sul territorio, oltre che sostenere la modernizzazione del servizio di trasporto erogato e assicurare una maggiore fruibilità. Grazie al lavoro dei tecnici del Centro Regionale di Programmazione si è riuscito ad aumentare la dotazione finanziaria complessiva ed il singolo contributo, permettendo a molti più beneficiari di poter aver accesso ad un finanziamento che, ha concluso Meloni, oltre sostenere i lavoratori della categoria, migliora il servizio utilizzato da tanti sardi e turisti”.

LEGGI ANCHE:  Rapina al tabaccaio di Pirri: arrestati due giovani.

foto Threecharlie