Adolescenti, Fondazione Paoletti: “Periodo pandemico detonatore per le emozioni negative”.
Il periodo pandemico è stato per i/le ragazzi/e italiani/e un detonatore per le emozioni negative. A ricordarlo uno studio realizzato tra il 2022 e il 2023 nelle scuole italiane dal team interdisciplinare di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con l’Università di Padova.
Nel dettaglio, spiegano i ricercatori, i dati di ricerca “Focus adolescenza: sfide e risorse positive nel post pandemia. Un approccio neuro psicopedagogico per educare al benessere e prefigurare il futuro”, indicano che i giovani hanno sperimentato per la maggior parte del tempo di lockdown emozioni come noia (29%), tristezza (14%), paura (9%). Circa i reali problemi dei giovani, il 30% degli intervistati ha dato risposte riconducibili al tema “scuola e pressioni sociali”, il 28% a quello delle “dipendenze e nuove dipendenze”, il 23% alla “sintomatologia ansioso/depressiva, stress, bassa autostima e difficoltà relazionali” e il 19% al “bullismo e al cyberbullismo”.
In generale, la statistica descrittiva mostra, sia nell’anno 2022 che nel 2023, un basso livello di resilienza negli adolescenti, risorse medio basse rispetto alla regolazione delle emozioni, e difficoltà, soprattutto nelle ragazze, in alcune dimensioni dell’auto-compassione.
foto fondazione Paoletti