Accordo migranti Italia-Albania. Cosa ne pensa la ‘democratica’ Commissione von der Leyen?

Può considerarsi coerente con la legislazione Ue l’ultimo accordo in materia di migrazione siglato dall’Italia e Albania? A chiederselo in Parlamento europeo è stato il gruppo Verdi/ALE* che ha interrogato la Commissione europea circa l’aderenza del documento con la normativa UE.

Cotme noto l’Ialia e Albania hanno concordato di costruire centri di accoglienza e trattamento in Albania per i migranti soccorsi in mare da navi italiane. Intesa, alla luce degli obblighi dell’Italia ai sensi della Carta dei diritti fondamentali e della direttiva sulle condizioni di accoglienza e sulle procedure di asilo, che sembrerebbe incorente verso tali obblighi giuridici secondo gli eurodeputati del gruppo dei Verdi/ALE.

Per Ylva Johansson, intervenuta in risposta per conto della Commissione europea, l’Esecutivo von der Leyen “sta analizzando le implicazioni del protocollo nell’ambito delle sue competenze e resta in contatto con le autorità italiane al fine di monitorare la loro conformità con i requisiti del diritto dell’UE”.

LEGGI ANCHE:  Migrazione, Viminale: "Gestire flussi per ripartizione quote".

* Tineke Strik, Erik Marquardt, Saskia Bricmont, Thomas Waitz, Damien Carême, Damian Boeselager.

foto Alain Rolland Copyright: European Union 2022 – Source : EP