Accordo del Venerdì Santo: al PE la commemorazione del 25° anniversario.

Oggi gli eurodeputati hanno commemorato il 25° anniversario dell’Accordo del Venerdì Santo, noto anche come Accordo di Belfast. Firmato il 10 aprile 1998 dai governi britannico e irlandese – e confermato dai referendum in Irlanda e Irlanda del Nord nel maggio dello stesso anno – l’accordo ha istituito strutture di condivisione del potere politico tra le comunità nazionaliste e unioniste nell’Irlanda del Nord e ha posto fine al periodo di 30 anni di conflitto violento nell’Irlanda del Nord, noto come The Troubles.

Aprendo la cerimonia commemorativa, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha salutato l’accordo del Venerdì Santo, capace di “istillare armonia tra le persone”, aggiungendo che ci sono stati pochi esempi nella storia di un “accordo di pace tra i popoli”. 

murale a Belfast, foto Ben Kerckx da Pixabay 

“La vita delle persone in Irlanda è stata trasformata grazie all’accordo”, ha proseguito la presidente Metsola.

LEGGI ANCHE:  Eurobarometro: gli europei approvano le misure Ue per l'Ucraina.

Un accordo che ha rappresentato un “risultato straordinario” per il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: “Ha fatto eco al Trattato di Roma del 1957”.

“25 anni fa l’impossibile si è avverato”, ha aggiunto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen: “L’accordo di Belfast ha aperto una nuova era di cooperazione e da allora sono stati compiuti passi da gigante. Impegnandosi a far funzionare l’ accordo di Windsor, non ci sarà mai più un confine fisico sull’isola d’Irlanda. Il Regno Unito è uscito dall’UE, ma la pace rimane la promessa europea”, ha concluso.

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2023 – Source : EP

LEGGI ANCHE:  Settori high-tech: in Ungheria la maggiore percentuale di addette in Ue.